martedì, Novembre 5, 2024

Centro storico Bibbiena: completato l’arredo urbano con un’immagine coordinata di grande impatto

I PIU' LETTI

Con un corposo investimento di 50 mila euro l’amministrazione ha completato l’arredo urbano del centro storico di Bibbiena. 

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Un’operazione preziosa e di grande impatto che, insieme alla bellissima Galleria fotografica a cielo aperto, dona una vita nuova al centro storico di Bibbiena. L’elenco delle installazioni e complementi di arredo urbano è lunga e si compone di circa 30 elementi, ma quello che conta di più è una progettazione coordinata che ha portato a un risultato di grande impatto visivo e di grande utilità pubblica e di fruizione turistica”. 

Accanto alla prima galleria a cielo aperto d’Europa che può essere visitata in autonomia grazie alle audioguide molto comode che si possono scaricare sul cellulare grazie al QR code, sono state installate nuove insegne turistiche, fioriere di pregio, totem per informazioni turistiche, tutto in corten per offrire un’immagine coordinata e elegante. 

Francesca Nassini, Assessore al turismo continua: “Insieme al completamento dei lavori nel giardino di Palazzo Niccolini, una delle porte di accesso al centro storico e il restauro del chiostro di san Lorenzo per dare spazio agli eventi cittadini e alla socialità, oltre che un luogo di particolare bellezza per i turisti, abbiamo pensato anche al rifacimento del muro della terrazza panoramica e potenziato il punto informazioni del museo e la stessa visita museale sempre più coinvolgente con la sala multimediale. Tutti questi interventi, oltre che migliorare l’offerta di fruizione turistica, hanno di fatto rivoluzionato l’immagine del nostro centro storico, un bel salotto dove è possibile immergersi nella bellezza”. 

Vagnoli conclude: “Abbiamo investito sul centro storico di Bibbiena come traino per il nostro territorio e vetrina per il Casentino anche rafforzando l’aspetto digitale e informativo. Penso alle audioguide per le foto e tutti i palazzi storici che offrono la possibilità di una visita immersiva e completa in italiano e inglese. Penso però anche al Museo archeologico, una vera fucina di idee e innovazione, nel quale abbiamo aperto di recente per questa stagione turistica, una nuova sala multimediale con la storia del ritrovamento delle statuette nel Lago degli idoli che collega idealmente questo polo museale al mondo intero. Un grazie alle associazioni in particolare a Noi che…Bibbiena, il Cifa, la Cooperativa Oros e ovviamente a tutti i nostri uffici che dimostrano sempre collaborazione e capacità quando noi amministratori spingiamo sulla progettazione. Grazie all’assessore al turismo e cultura Francesca Nassini per aver portato avanti tutto questo percorso da tempo nella nostra lista di lavori fondamentali per il territorio”. 

Ricordiamo che nel centro storico è stato anche completamente riqualificato il giardino di Palazzo Niccolini, una delle porte di accesso a Bibbiena, è stato potenziato l’orario dell’infopoint che si trova all’interno del Museo archeologico con apertura tutti i giorni, è stato restaurato e reso sicuro Palazzo Niccolini così come il Teatro Dovizi. 

ULTIM'ORA

Migranti, le buone pratiche attivate dal comune di Bibbiena

Bibbiena vuole raccontare il suo modello di gestione dell’immigrazione con l’Associazione Tahomà e lo fa con numeri e caratteristica di una gestione virtuosa che può essere un buon modello da replicare.  “Siamo uno dei pochi comuni che ha scelto un percorso per minori non accompagnati ma non ne facciamo una bandiera politica, l’obiettivo è solo aiutare queste persone a trovare la loro strada, la loro autonomia. Il nostro modello funziona perché ogni ragazzo viene accompagnato verso l’autonomia e attraverso percorsi di inclusioni veri. L’immigrazione non può essere né lasciata a se stessa, né contrastata, ma gestita guardando sempre al bene […]

More Articles Like This