giovedì, Novembre 21, 2024

Chiocciolini freddi ripieni di melanzane su crema di pomodoro e origano fresco

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!

Oggi prepariamo un primo piatto freddo sfiziosissimo e stupendo da portare a tavola! Farete un figurone con amici e famiglia per non parlare del gusto….fresco, saporito e strepitoso, un tripudio di sapori d’estate!!
Regina di questo piatto la melanzana ed il suo re il pomodoro, sentirete che bontà!!!

INGREDIENTI:
(per 4 persone)
1 melanzana grande polposa
2/3 pomodori grandi belli maturi e succosi
Un ciuffetto abbondante di rosmarino fresco
2 spicchi aglio vestito
Olio extra vergine di oliva
Pasta formato extra large a forma di conchiglioni
Sale, pepe

PREPARAZIONE:
Cuocere i chioccioloni -al dente, 3 un passaggio fondamentale- in acqua bollente salata, scolare e lasciar raffreddare su carta assorbente da cucina.
Tagliare la melanzana a dadini piccoli, saltare quindi il tutto in una padella capiente antiaderente con abbondante olio, aglio vestito schiacciato,2/3 rametti tritati di origano fresco, sale, pepe.

Cuocere rimestando spesso per circa 10 minuti, finché le melanzane non risulteranno ben cotte e ben rosolate. Regolare di sale, pepe e spengere. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo spellare e pulire i pomodori, mettere la polpa in un mixer/robot da cucina con sale, pepe, olio e qualche rametto di origano fresco.
Ridurre il tutto in crema omogenea.


Comporre i piatti: riempire i chioccioloni con i dadini di melanzane, mettere a cucchiaiate su piatti bianchi fondi una base di crema di pomodoro, adagiare 6 chioccioloni ripieni per porzione, decorare con un rametto di origano fresco e completate con un filo di olio evo.

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società. In collaborazione con Pronto Donna, ASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa […]

More Articles Like This