venerdì, Novembre 22, 2024

Conferenza regionale dei sindaci, Tanti: “Aspetto ancora la designazione di Vagnoli alla vicepresidenza”

I PIU' LETTI

La dichiarazione del Vicesindaco Lucia Tanti:

A fine gennaio il Comune di Arezzo, insieme a Bibbiena e Cortona, propose Filippo Vagnoli quale presidente della conferenza dei sindaci della Asl Sud Est e lo fece con motivazioni precise. Prima: dopo la presidenza di un sindaco del grossetano era un buon segno optare per un sindaco dell’aretino anche in considerazione del peso che Arezzo ha nella aslona; seconda: il sindaco Vagnoli rappresenta un comune delle aree interne e questa sensibilità territoriale è fondamentale in un periodo così critico per la sanità e che espone di certo i comuni medi e piccoli a maggiori difficoltà rispetto ai comuni capoluogo. A queste valutazioni se ne aggiungevano altre due: Vagnoli è bravo e il Comune di Arezzo – che poteva legittimamente aspirare a questo ruolo e mi era stato pure chiesto – ha fatto un passo di lato sapendo che non raramente siamo il contraltare delle politiche regionali e questo, seppure nella reciproca lealtà, non volevo fosse un limite. La votazione ha visto Vagnoli “sconfitto” perché un comune dell’aretino ha preferito votare un esponente senese. Voto legittimissimo e per altro a favore di un altro bravo sindaco, ma voto che ha trasformato questa elezione in una elezione non legata ai territori o a logiche di sistema, ma alla appartenenza di partito e segnatamente del PD. Bene – anzi male, ma comprensibile – però se così è, a questo punto diventa dirimente la designazione di Vagnoli alla vicepresidenza della conferenza dei sindaci della Sud Est e lo diventa sia per ragioni territoriali che politiche.

Lo dico quindi con chiarezza: non credo che ci siano le condizioni per procedere alla collaborazione nella conferenza dei sindaci finchè il sindaco Vagnoli non sarà designato quali vicepresidente a garanzia politica di tutto ciò che non è PD e a garanzia territoriale di tutto ciò che non è solo zona senese. Se così non sarà, prendiamo atto che il centrosinistra vuol fare da sè e allora saremo così rispettosi da fare in modo che facciano da soli. Del resto dopo 4 mesi credo che il livello di lealtà e di correttezza sia superato ampiamente e questo ci dispiace moltissimo”.

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This