martedì, Novembre 18, 2025

“Costruisci il tuo giocattolo”: a Bibbiena laboratori STEM per bambini

I PIU' LETTI

Da oggi fino al 29 dicembre compreso, presso lo spazio gioco Cappellaio matto di Soci, all’interno del Ciaf comunale, che si trova in via Bocci, 42-44 dalle 16 alle 18, si terranno dei simpatici e utili laboratori dedicati a bambini dai 7 ai 14 anni, e finalizzati al rafforzamento delle cosiddette materie STEM.

I laboratori – promossi dal Comune di Bibbiena, in collaborazione con Archimenia e Confartigianato Imprese Arezzo – sono aperti a tutti e gratuiti, ma è consigliata l’iscrizione al numero 3476215473.

STEM è l’acronimo di ScienceTechnologyEngineering Mathematics, in sostanza l’insieme delle materie scientifiche, di cui si auspica una maggiore diffusione. Quando il termine fu coniato, intorno al 2001, la rivoluzione tecnologico-digitale in atto poneva l’accento sulla necessità di insegnare ai giovani conoscenze e competenze tecniche e ingegneristiche necessarie a far fronte alle trasformazioni del sistema occupazionale: 

Oggi in realtà l’acronimo STEM va oltre tutto questo e si pone ad indicare un nuovo approccio educativo basato su una didattica, e dunque un apprendimento, di tipo interdisciplinare. Si tratta cioè di un nuovo approccio pedagogico di cui Bibbiena vuole farsi promotore sul territorio attraverso questi laboratori immersivi, divertenti e aperti a tutti. 

ULTIM'ORA

Al via il corso avanzato di soccorritore alla Misericordia di Bibbiena

Al via il corso avanzato di soccorritore alla Misericordia di Bibbiena. La storica confraternita casentinese ha avviato un nuovo percorso finalizzato a consolidare il gruppo di volontari abilitati per la gestione delle emergenze complesse e delle situazioni di urgenza, prevedendo una formazione pratica e teorica per l’acquisizione di conoscenze, competenze e tecniche per intervenire con […]

More Articles Like This