martedì, Novembre 18, 2025

Del Re: “Le sanzioni in Niger funzionano: mancano cibo, medicine ed elettricità”.

I PIU' LETTI

Emanuela Del Re è la rappresentante dell’Unione Europea per il Sahel.
Del Re è stata viceministra degli Esteri dei governi Conte 1, quando il ministro era Enzo Moavero Milanesi, e Conte 2, con l’arrivo alla Farnesina di Luigi Di Maio.
È la prima italiana e la prima donna in assoluto a ricoprire questo ruolo.
Il Sahel è un’area molto delicata dell’Africa subsahariana caratterizzata da una diffusa instabilità politica.
Il suo territorio comprende una fascia cha va dall’Oceano Atlantico al Mar Rosso e che quindi attraversa la Mauritania, il Mali, il Niger, il Burkina Faso e il Ciad che nel 2014 hanno creato il G5 Sahel per darsi una coordinazione nella cooperazione regionale nei campi dell’economia e della sicurezza.
Il 9 agosto 2023 è stata intervistata dal giornalista Daniele Ranieri sulle pagine del quotidiano La Repubblica.
Al seguente link puoi consultare l’articolo integrale:
https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/niger-del-re-pressioni-e-sanzioni-cos%C3%AC-riusciremo-a-cacciare-i-generali-ribelli-da-niamey/ar-AA1eYQfU?rc=1&ocid=socialshare&cvid=ff8c167505da4afff58232b803b0c590&ei=16
Alla domanda “Che cosa può fare l’Ue in concreto per far desistere i golpisti in Niger?” Emanuela del Re ha risposto con le seguenti parole: “Se vogliamo che la giunta si indebolisca dobbiamo continuare le sanzioni. Le sanzioni stanno cominciando a produrre effetti: mancano medicinali, manca cibo, manca l’elettricità“.

L’inviata UE è felice che in Niger non arrivino medicine, cibo ed elettricità?
Immagino non sia stata solo lei a deciderlo, ma certamente fa più orrore che sia una donna ad avvallare una decisione vergognosa che colpirà come sempre i più fragili, donne e bambini.
Ai lettori ogni considerazione.

ULTIM'ORA

Al via il corso avanzato di soccorritore alla Misericordia di Bibbiena

Al via il corso avanzato di soccorritore alla Misericordia di Bibbiena. La storica confraternita casentinese ha avviato un nuovo percorso finalizzato a consolidare il gruppo di volontari abilitati per la gestione delle emergenze complesse e delle situazioni di urgenza, prevedendo una formazione pratica e teorica per l’acquisizione di conoscenze, competenze e tecniche per intervenire con […]

More Articles Like This