giovedì, Febbraio 5, 2026

“Diritto del lavoro e tecniche di primo soccorso nelle scuole: soddisfatti dall’unanimità conseguita dal nostro atto d’indirizzo”

I PIU' LETTI

Nota dei consiglieri comunali Marco Donati e Valentina Sileno (Scelgo Arezzo)

“Confidiamo che l’unanimità espressa dal Consiglio Comunale nell’approvare il nostro atto di indirizzo finalizzato a implementare la sicurezza nei luoghi di lavoro e la diffusione delle regole di primo soccorso sia di stimolo alla giunta per procedere in tal senso. Ricordiamo che di questi temi si sta occupando anche il Legislatore nazionale, con l’onorevole Walter Rizzetto in veste di relatore di una proposta di legge per l’insegnamento nelle scuole superiori del diritto del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Essere consapevoli dei propri diritti e doveri e delle tutele di cui beneficiamo quando, terminato il ciclo di studi, affrontiamo la nuova vita professionale è importante anche per diventare cittadini a tutto tondo.

Alla luce di questo e del fatto di cronaca che ha coinvolto un giovane aretino che è riuscito a salvare un uomo colpito da infarto grazie alle manovre apprese a scuola, auspichiamo inoltre che Arezzo diventi un riferimento anche per il primo soccorso. Abbiamo così voluto impegnare la giunta a mettere in atto ogni azione possibile, insieme alla Provincia e agli istituti scolastici, per introdurre stabilmente e diffusamente nelle scuole corsi che insegnino tecniche di questo genere. Sarebbe un segnale di civiltà e siamo soddisfatti che sia stato lanciato in maniera condivisa”.

ULTIM'ORA

Londa, il Comune del Casentino dice NO all’impianto industriale eolico

Il Comune di Londa fa parte della Comunità del Parco delle Foreste Casentinesi, di cui il Presidente è Luca Santini, Sindaco di Stia Pratovecchio. La Comunità del Parco ha votato all’unanimità contro la realizzazione dell’impianto industriale eolico a Londa, prossimo all’area protetta: parere contrario fondamentale anche in vista degli imminenti impegni che il Parco sarà chiamato […]

More Articles Like This