venerdì, Novembre 22, 2024

Domani al via il Carnevale di Subbiano

I PIU' LETTI

Il Carnevale dei Ragazzi di Subbiano con la Proloco è pronto per la prima uscita in questo domenica 5 febbraio, per proseguire poi domenica 12 e concludere il 19 febbraio con la Gran Cuccagna e il funerale di Re Giocondo con il grande falò.

Un Carnevale, quello di Subbiano, rinato al tempo dell’austerity, ma nella mente degli anziani c’è il ricordo dei tempi del dopoguerra e biglietti del ballo del Carnevale rimandano a fine ‘800” afferma il presidente della ProLoco Gianni Fanetti” rinasce ad opera del Comitato del Carnevale con Umberto Locatelli e soprattutto grazie a Don Guido Tiezzi, che da foianese, una volta giunto come Cappellano a Subbiano portò l’arte del carnevale  per dare gioia ai bambini e creare un momento dedicato a tutta la famiglia” .

Domani l’uscita dei carri allegorici usciti dalle fiabe di cenerentola, Pinocchio, la Perla Nera  e i Musicanti di Brema, insieme a due trenini amati tantissimo dai bambini.

“Oggi è la Proloco a portare avanti le tradizioni, a impegnarsi per la comunità per questa festa bellissima per i bambini, a lavorare sui carri allegorici e a scendere in piazza con l’aiuto anche di altre associazioni che non fanno mancare il loro supporto per offrire un Carnevale sicuro per i ragazzi che salgono, giocano nei carri allegorici e sui trenini.

Alla ProLoco e a tutti il nostro grazie come Amministrazione per animare il paese e creare un giorno di incontro tra famiglie e bambini” ha commentato Paolo Domini assessore alla cultura del Comune di Subbiano .  

Il Carnevale dei Ragazzi di Subbiano ripropone in queste tre uscite, come lo scorso anno,  il concorso della Mascherina D’oro per i bambini, dedicato alla simpatia e alla creatività, con momenti di baby dance, piccoli omaggi per tutti. Tra le sfilate dei carri allegorici arrivano anche il trucca-bimbi carnevalesco e gli immancabili giochi gonfiabili.

Se la fantasia è una macchina eccezionale per il Carnevale dei Ragazzi, la merenda è una vera e propria abbuffata con ciacce fritte, ciambelline,  chiacchiere  e vin brulè per i più grandi.

Di anno in anno , di generazione in generazione, il Carnevale dei Ragazzi ritorna ad essere protagonista per il centro di Subbiano grazie ai ragazzi e alle famiglie che lo animeranno e che si divertiranno insieme.

 

 

 

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This