venerdì, Agosto 1, 2025

Il Governo dà l’ok a cinema e teatri al 100%. Discoteche piene a metà

I PIU' LETTI

Allentamento delle maglie sulla capienza dei luoghi della cultura e delle discoteche. Nel nuovo decreto legge, approvato dal Consiglio dei ministri, nelle zone bianche è prevista infatti una capienza al 100% per i luoghi dello spettacolo, all’aperto e al chiuso, con il green pass. Per le discoteche, invece, la quota sarà al 50% al chiuso e al 75% all’aperto. Le nuove regole entreranno in vigore a partire da lunedì 11 ottobre.

L’esecutivo sceglie quindi misure meno restrittive rispetto a quanto raccomandato dal Comitato tecnico scientifico, che per le discoteche aveva indicato una capienza massima del 35% al chiuso e del 50% all’aperto.

Quanto alle manifestazioni sportive, la capienza massima consentita, sempre in zona bianca, è del 60% al chiuso e del 75% all’aperto. Infine, sarebbe previsto un inasprimento del regime sanzionatorio per il mancato rispetto delle regole. Prima del Consiglio dei ministri, il premier Mario Draghi ha ricevuto a palazzo Chigi il leader della Lega Matteo Salvini per appianare le divergenze degli ultimi giorni. E in giornata il segretario leghista aveva annunciato che avrebbe chiesto nuove riaperture al Governo.

FRANCESCHINI: “FINALMENTE A CULTURA RICOMINCIA A VIVERE”

“Finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere. Dall’11 ottobre cinema, teatri e concerti al chiuso e all’aperto tornano al 100% della capienza, ovviamente con mascherina e green pass. Negli stadi e nei palasport per la musica stesse regole dello sport”. Lo scrive su Facebook il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Agenzia DIRE
www.dire.it

ULTIM'ORA

Tra musei e borghi alla scoperta del patrimonio del Casentino

Prende il via venerdì 1° agosto un ricco calendario di eventi che animerà il Casentino per tutto il mese, con mostre, spettacoli, laboratori e camminate pensati per tutte le età. L’iniziativa, promossa dal Museo dell’Arte della Lana di Stia, dal Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena e dall’EcoMuseo del Casentino, mira a valorizzare la storia, […]

More Articles Like This