domenica, Maggio 24, 2026

Il Sindaco Vagnoli aggiorna sull’Asilo Nido comunale “Ambarabà”

I PIU' LETTI

Il Sindaco fa sapere che: “A seguito delle verifiche effettuate, l’Azienda ASL ha trasmesso formale comunicazione contenente l’individuazione degli interventi necessari ai fini del dissequestro e quindi della riapertura della struttura, consistenti prevalentemente in opere di manutenzione e messa in sicurezza degli ambienti interni, degli arredi e delle aree esterne.

Alla luce di tali indicazioni, l’Amministrazione comunale ha provveduto ad adottare apposito atto amministrativo (Determinazione n. 563 del 18/03/2026), con il quale è stato disposto ordine di servizio alla cooperativa affidataria, finalizzato all’esecuzione degli interventi richiesti.

In data 20 marzo 2026, si è inoltre tenuto un incontro con le famiglie dei bambini iscritti al servizio, alla presenza della Giunta comunale e di circa venti genitori, nel corso del quale sono stati illustrati in modo puntuale gli sviluppi intervenuti e le conseguenti determinazioni operative”.

Per quanto riguarda l’incontro il Sindaco riporta questi aspetti: “Con i genitori presenti è stato condiviso il cronoprogramma degli interventi finalizzati alla riapertura del nido nella sede originaria, stimato in circa due mesi, subordinatamente ai necessari passaggi autorizzativi connessi allo stato di sequestro dell’immobile;

è stato altresì rappresentato il percorso relativo all’eventuale attivazione di una sede alternativa temporanea presso il plesso “Mencarelli”, per la quale si stima un tempo di realizzazione pari a circa tre-quattro mesi, tenuto conto degli adeguamenti tecnici richiesti;

è stata ribadita la volontà dell’Amministrazione di procedere in via prioritaria verso la riapertura del servizio nella sede originaria, mantenendo al contempo attivo, in via prudenziale, il percorso alternativo”.

Vagnoli conclude dicendo: “Nel corso dell’incontro è stato inoltre confermato il metodo di confronto continuo con le famiglie, attraverso aggiornamenti periodici sull’avanzamento delle attività. L’incontro si è svolto in un clima di dialogo e ascolto, nel quale l’Amministrazione ha rappresentato con trasparenza il quadro complessivo e le tempistiche ipotizzate.

Resta ferma la piena collaborazione dell’Amministrazione comunale con l’Autorità giudiziaria per quanto di competenza, nonché la prosecuzione del lavoro tecnico-amministrativo in raccordo con Azienda ASL, istituzioni scolastiche e Regione Toscana”.

ULTIM'ORA

Poppi: La forma del cielo – mostra personale di Dina Cangi

Prosegue la quarta edizione di Mappature – Geografie dell’arte contemporanea con La forma del cielo, mostra personale di Dina Cangi che attraversa oltre venticinque anni di ricerca pittorica in un viaggio circolare tra cielo, materia e immaginazione cosmica. LA MOSTRA Dal 1999 al 2025, le opere di Dina Cangi compongono un attraversamento. Non una linea […]

More Articles Like This