lunedì, Luglio 21, 2025

Iniziati i lavori al palazzetto dello Sport “Renato Bindi” di Poppi

I PIU' LETTI

E’ partito da pochi giorni il cantiere del palazzetto dello Sport “Renato Bindi” di Poppi, un intervento storico atteso da tempo dalla comunità. Si tratta di un doppio lavoro:

efficientamento energetico della struttura e messa in sicurezza dal punto di vista sismico.

“Si tratta di uno degli interventi principali del primo anno di amministrazione e siamo molto contenti perché questa struttura è un simbolo e rappresenta qualcosa di molto importante per la comunità scolastica e per Poppi.

Siamo riusciti finalmente ad attivarlo, grazie a una serie di finanziamenti e all’impegno di amministratori e uffici comunali.

La Regione Toscana ha contribuito con un finanziamento sulla sismica di 563 mila euro, al quale si è aggiunto il contributo di GSE per la parte energetica di 571 mila euro e 225 mila euro di avanzo comunale.

Da cronoprogramma i cittadini potranno riavere a disposizione il loro palazzetto tra tredici mesi”, spiega il Sindaco Federico Lorenzoni.

Visto che il palazzetto è un luogo di socialità e di sport,utilizzato anche dalle scuole del comprensorio, l’Assessore allo Sport Maurizio Maggi interviene:

“In questo momento di lavori così importanti – e parlo non solo del palazzetto ma anche della palestra – abbiamo gestito insieme alla provincia una convenzione con la Campaldino Tennis per ospitare, anche per il prossimo anno, gli studenti delle scuole.

Una soluzione ottimale per consentire a tutti di svolgere le proprie attività in sicurezza”.

Gli studenti che in questo momento storico convergono su Poppi sono una comunità di circa 800 individui. Dallo scorso anno, infatti, alcune classi dell’Isis Fermi sono state spostate a Poppi a seguito dell’inizio dei lavori alla struttura di Bibbiena.

A breve l’amministrazione potrà restituire alla comunità di Poppi la palestra scolastica completamente efficientata e sicura per utilizzo scolastico e extra scolastico.

Lorenzoni spiega in cosa consisteranno invece i lavori al Palazzetto Bindi: “Per quanto riguarda il palazzetto si procederà con una demolizione delle pareti esterne e degli spogliatoi per consentire la messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico, ovvero l’installazione di nuovi impianti meccanico e fotovoltaico.

Il riscaldamento sarà a pompe di calore, mentre l’intervento di messa in sicurezza sismica necessiterà di un lavoro sulle fondazioni fatto con micro pali. Anche l’area esterna sarà completamente ristrutturata con parcheggi, illuminazione emarciapiedi”.

Maggi conclude: “Un investimento da 1 milione 400mila euro, attraverso il quale poter far ripartire completamente il comporto sportivo di Poppi, offendo al territorio anche nuove opportunità”.

ULTIM'ORA

La Verna ospita il Festival Internazionale di Musica d’Organo

Quattro serate di arte, musica e spiritualità nel cuore del Casentino. Il santuario della Verna è pronto a ospitare la trentottesima edizione del Festival Internazionale di Musica d’Organo che, da mercoledì 23 luglio a mercoledì 20 agosto, proporrà un ciclo di concerti a ingresso gratuito con inizio alle 21.00 che permetteranno di ascoltare le note […]

More Articles Like This