venerdì, Novembre 22, 2024

La Francia per il Burkina Faso stampa moneta coloniale

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

L’ipocrisia francese mi indigna: Parigi accusa di disumanità l’Italia e poi nega l’accoglienza agli stessi africani che ha contribuito ad affamare con le sue politiche. È un’assurdità” lo ha affermato in un’intervista a Il Giornale Louis Michel Nekam, segretario generale della Association de Cooperation Italie-Afrique, che si occupa di formare e avviare al lavoro i giovani africani.
Ha anche spiegato che “favorendo le partenze si continua ad impoverire l’Africa, togliendole ogni chance di riscatto” e che Giorgia Meloni è l’unica ad aver avuto il coraggio di dire che bisogna fare il blocco navale per impedire agli africani di andare a morire in mezzo al mare“.

Torna allora alla mente una intervista rilasciata da Giorgia Meloni il 21 gennaio 2019 a Massimo Giletti all’interno della trasmissione Non è l’Arena in onda su LA7.
Un intervento lucido, diretto e molto chiaro.
Riascoltiamo quell’intervento ricordando inoltre che in video visualizzato oltre 180mila volte, l’attivista svizzera camerunese Nathalie Yamb, invitata al forum economico Russia-Africa svoltosi a Soči nell’ottobre 2019, affermò a conferma delle parole di Giorgia Meloni: “noi vogliamo uscire dal franco cfa, ma Parigi, con la complicità dei suoi lacchè africani, lo vuole perpetuare sotto il nome di eco”.
Due mesi dopo è stata espulsa dalla Costa d’Avorio, dove ricopriva la carica di consigliera esecutiva di Mamadou Coulibaly, candidato alle prossime presidenziali contro Ouattara.
Buona visione.

ULTIM'ORA

Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società. In collaborazione con Pronto Donna, ASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa […]

More Articles Like This