mercoledì, Aprile 23, 2025

Lavoratori e istituzioni insieme per il futuro  della Hsg e del Casentino

I PIU' LETTI

La Cgil chiede un incontro tra lavoratori e Comuni

“Abbiamo chiesto al sindaco di Castel San Niccolò di verificare la possibilità di un incontro tra i lavoratori e consiglieri e assessori non solo del suo Comune ma anche di quelli di Bibbiena, Poppi e Pratovecchio Stia e cioè quelli maggiormente interessati al futuro di questa unità produttiva”.

Alessandro Mugnai, Filctem Cgil, ha scritto una lettera ad Antonio Fani proponendo un’iniziativa in grado di rafforzare i legami tra i lavoratori della Hsg e la comunità locale del Casentino.

“Questa paradossale vertenza è in una fase stringente e delicata malgrado l’azienda sia in piena attività senza aver mai fatto ricorso ad ammortizzatori sociali e, nei fatti, distinguendosi dal comparto tessile che sta attraversando un serio periodo di crisi.

È bene ricordare che la filiera tessile casentinese, benché oggi esposta alle notevoli difficoltà del settore, continua a rappresentare un patrimonio produttivo di tutto il territorio anche per la tipicità dei prodotti stimati e riconosciuti internazionalmente per la qualità.

La scorsa settimana si è registrato un ulteriore incremento di ordinativi per Hsg: se ci fossero ancora più telai, potrebbero essere già impegnati. E questo grazie anche a particolari certificazioni per la tracciabilità del prodotto e la sua qualità ecosostenibile.

Lo stabilimento di Castel San Niccolò, in tal contesto, è un’importante possibilità – proprio per l’eccellenza della sua produzione – di sviluppo occupazionale e imprenditoriale”.

ULTIM'ORA

Due giornate dedicate alle tradizioni nella primavera di Raggiolo

Due giornate dedicate alle tradizioni nella primavera di Raggiolo. Il piccolo paese casentinese tornerà ad animarsi con gli appuntamenti della Festa del Gioco e della Festa di Transumanza che, promossi dalla Brigata di Raggiolo, forniranno una doppia occasione per immergersi nelle usanze antiche, per proporre attività per tutte le età e per vivere i diversi […]

More Articles Like This