venerdì, Novembre 22, 2024

Le sculture di Alessandro Marrone esposte nella mostra “Orizzonti plastici”

I PIU' LETTI

Le opere di Alessandro Marrone in mostra a “Orizzonti plastici”. L’aretino è rientrato tra i principali rappresentanti dell’arte contemporanea selezionati per partecipare a un’esposizione di scultura in programma da giovedì 8 dicembre a venerdì 6 gennaio al centro “Antica Fornace Grazia” di Deruta, dove sarà presente con tre opere: “Gea in Fiamme”, “Coscienza” e “Mater Matuta”.

La mostra nasce come un’occasione per esprimere nuovi stili, tecniche e materiali applicati alle arti scultoree, andando a valorizzare la ricerca dell’innovazione che, da sempre, rappresenta l’elemento maggiormente identitario di Marrone che sarà l’unico toscano presente e che è stato fortemente voluto dal curatore dell’evento, Andrea Baffoni.

“Orizzonti plastici” andrà a ribadire lo stretto legame che lega l’artista aretino al territorio dell’Umbria e che è stato testimoniato dalle tante opere che ne arricchiscono parchi e aree pubbliche, a partire dal monumento “Agilla e Trasimeno” a Castiglion del Lago. Le tre sculture esposte a Deruta sono nate dall’unione tra più elementi quali acciaio, plastica e pvc con forme astratte che omaggiano la mitologia antica ma che sono proiettate verso l’avvenire, andando a esprimere l’anima poliedrica, futuristica e multi-materica di Marrone.

La mostra, promossa dall’associazione culturale La Casa degli Artisti di Perugia, verrà inaugurata in contemporanea con l’accensione dell’albero di Natale in ceramica più grande del mondo e farà affidamento anche sulle creazioni di Massimo Arzilli, Sestilio Burattini, Angelo Cucciarelli, Angelo Frillici, Paolo Massei e Paolo Pasticci, con un omaggio alla memoria di Bruno Orfei.

«La partecipazione a “Orizzonti plastici” è motivo di particolare soddisfazione – commenta Marrone, – perché avrò l’occasione di rappresentare una città ricca di arte e cultura come Arezzo, contribuendo con alcune delle mie più recenti opere a un evento volto a valorizzare e a presentare l’avanguardia nel settore della scultura».

 

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This