martedì, Luglio 29, 2025

Neve, Veneri-Fantozzi (Fdi): “La Regione stanzi risorse per sostenere i comuni montani nella gestione del piano neve”

I PIU' LETTI

La Regione stanzi risorse per sostenere i comuni montani nella gestione del piano neve, ed in particolare per un’adeguata manutenzione della viabilità”. Lo chiedono i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri e Vittorio Fantozzi che, insieme ai colleghi del gruppo Fdi in Consiglio regionale, hanno presentato una mozione, grazie anche alle segnalazioni del consigliere comunale di Fdi a Badia Tedalda Emanuele Orcese.
 
“Abbiamo chiesto alla Regione di sostenere i costi per il personale, l’acquisto di sale, la manutenzione e lo sgombero delle strade dalla neve, le spese di pulizia, l’acquisto di beni e servizi come carburante e cartellonistica -sottolineano Veneri e Fantozzi– Durante la stagione invernale i territori montani, quali Casentino e Valtiberina ad esempio, devono attrezzarsi e gestire quotidianamente eventi climatici, legati in particolare alla neve, per garantire la sicurezza dei cittadini, la pulizia e manutenzione delle strade, i servizi essenziali, la cura del patrimonio arboreo. La pulizia delle strade, per salvaguardare la viabilità, richiede l’uso di numerosi mezzi e risorse umane; tra l’altro stiamo parlando di una viabilità già alquanto complicata sia in Casentino che in Valtiberina, che neve e maltempo in generale contribuiscono a rendere sempre più accidentata. Passo dei Mandrioli, Sr71, E45 e tutte le strade della area tiberina necessitano, con la neve, di una manutenzione ordinaria e straordinaria. Nell’ultimo anno, l’aumento dei costi energetici e dei carburanti ha pesantemente messo in difficoltà molti comuni montani toscani nella gestione quotidiana dei fenomeni metereologici invernali, tanto che alcuni di essi non sono più in grado di sostenere le spese di ordinaria gestione operativa legati a pioggia, neve e grandine”.

ULTIM'ORA

A Pratovecchio l’iniziativa culturale, “Una Boccata d’Arte”

Mariae Nivis 1567, il percorso culturale e artistico della famiglia Freschi e Vangelisti nato nel e per il borgo di Pratovecchio, ha sostenuto la sesta edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto nazionale di arte contemporanea diffusa, ideato da Fondazione Elpis, che ogni anno porta la creatività di 20 artisti in 20 borghi italiani. Per la Toscana nel 2025, è […]

More Articles Like This