Dopo diversi piazzamenti, è arrivato il giorno di Nicolò Garibbo, 24 anni il prossimo mese, corridore ligure (è nato a Imperia) e che corre in Toscana con la Gragnano. Garibbo ha conquistato una corsa di valore per Elite e Under 23 come il nono memorial Daniele Tortoli a Montalto, nel comune di Pergine-Laterina. Al via ben 188 corridori, in rappresentanza di quasi tutte le migliori formazioni italiane e quattro di matrice straniera con la pregevole organizzazione del Gs Montalto guidato da Cerri e con tanti validi collaboratori. In palio la Coppa Ittedi e il trofeo Petroli.
Nel finale dopo il muro dei Macelli di Laterina sono rimasti davanti in 14, poi l’epilogo in costante ascesa da Ponte Romito verso Montalto con la vittoria di Nicolò Garibbo davanti a Sandri, che corre con la squadra svizzera Q36.5 di cui è consulente tecnico Vincenzo Nibali, terzo Colnaghi, quarto Regnanti, quinto Griggion. Bel pubblico lungo le strade valdarnesi per assistere a questa corsa dedicata a Daniele Tortoli, apprezzato tecnico di ciclismo scomparso a soli 58 anni nel 2013.
Presenti alla gara la moglie Silvia, le figlie Sara e Daniela e la sindaca Simona Neri che sta portando a termine il suo mandato. Tutto questo nel giorno della scomparsa di Enzo Tenti, 78 anni, ex corridore, aveva gareggiato anche con la Fracor.Levane e vinto diverse corse nelle categorie giovanili. Successivamente organizzatore di gare come il circuito degli assi di Arezzo.