giovedì, Maggio 15, 2025

Nuova luce per Subbiano

I PIU' LETTI

L’Amministrazione Comunale di Subbiano ha deciso di rendere l’illuminazione pubblica di tutto il paese più efficiente e sostenibile, cambiando anche l’immagine del paese che sarà illuminato da una luce nuova, il giallo lascia il posto al bianco. La gestione e la manutenzione della illuminazione pubblica è assegnata a Hera Luce.

“L’illuminazione pubblica del nostro comune è caratterizzata purtroppo ancora dalla presenza di molti corpi illuminanti di vecchia generazione” ha dichiarato il Sindaco Ilaria Mattesini” quindi la grande quantità di lampioni a luce giallo-arancio ci dimostra che Subbiano si deve adeguare alle strategie volte all’ efficientamento  e al risparmio energetico. Finalmente a Subbiano sarà installata una luce green che oltre al risparmio energetico, di oltre il 50%,  garantirà anche una forte diminuzione del consumo di CO₂. “

Il progetto di gestione, manutenzione, riqualificazione è stato affidato  dal Comune di Subbiano a Hera Luce tramite la convenzione Consip e prevede anche un completo restyling, che coinvolgerà tutto il sistema di illuminazione pubblica dell’intero territorio comunale, frazioni e località comprese, così da illuminare in modo più efficace e “green”  strade e piazze, garantendo maggior sicurezza e un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

“Questo restyling “ fa presente il Sindaco Ilaria Mattesini “avverrà attraverso  la sostituzione dei corpi illuminanti con tecnologia LED per circa 900 punti  luce, ma  contestualmente abbiamo  voluto investire circa 500.000,00 per la riqualificazione e implementazione degli impianti per dare alla cittadinanza  un servizio di illuminazione più efficace, più efficiente e funzionale“

Nella convenzione con HeraLuce sono previsti 32 sistemi di telecontrollo per migliorare il servizio e gli interventi di manutenzione , 86 riqualificazioni di pali e sostegni, 7 sostituzioni di quadri elettrici.

“HeraLuce è un’azienda leader nel settore energetico, ma ci ha fatto molto piacere che in questo progetto ci garantisce l’installazione di prodotti realizzati da AEC Illuminazione “commenta Ilaria Mattesini”  AEC è un’azienda storica del nostro territorio,  all’avanguardia nelle tecnologie della illuminazione pubblica ,conosciuta in tutto il mondo ,  che dà lustro al nostro comune , e questo ci rende ancora più soddisfatti e assolutamente certi della qualità dell’investimento fatto. “

Nei prossimi giorni verrà consegnata ad ogni famiglia una informativa contenente una breve descrizione degli interventi che saranno effettuati e all’interno di questa informativa sarà anche indicato il numero telefonico che è dedicato al servizio di segnalazione guasti : 800 904 133.

“Un grazie particolare per l’immagine di copertina dell’informativa al fotografo Sauro Subbiani che ci  mostra un centro storico illuminato di giallo-arancio che presto sarà ancor meglio valorizzato dalla nuova luce “conclude il Sindaco.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Subbiano

ULTIM'ORA

Zona distretto Casentino, un nuovo ecografo per la salute delle donne

Un nuovo ecografo al Consultorio familiare della zona distretto di Bibbiena. Si tratta di uno strumento di ultima generazione acquistato grazie ai finanziamenti stanziati dalla Regione Toscana con la delibera 674/2023. «Il nuovo ecografo sarà in grado di assicurare prestazioni migliori e siamo molto contenti di poter contare su una strumentazione diagnostica più performante che […]

More Articles Like This