venerdì, Novembre 22, 2024

Online il patrimonio antico digitalizzato della biblioteca

I PIU' LETTI

Sono online nella piattaforma di DigiToscana MedialibraryOnLine (https://toscana.medialibrary.it) centinaia di testi e documenti che fanno parte del patrimonio antico, raro e di pregio della Biblioteca Città di Arezzo.

Parliamo di 203 manoscritti, della raccolta di disegni di Teofilo Torri e di moltissimi periodici di interesse locale pubblicati dal 1860 in poi come La Nazione, L’Appennino, La Provincia di Arezzo, Giovinezza, L’Azione Democratica, Il Campaldino.

Questo nuovo servizio della biblioteca, che prevede un’implementazione dei testi aretini nei prossimi anni, permetterà a tutti gli studiosi di consultarli online, anche ingrandendoli, senza dover richiedere l’originale e alla biblioteca di tutelarli evitando i passaggi di mano in mano.

Nella stessa piattaforma si può anche prendere a prestito e-book, ascoltare musica, guardare film e video. L’intero servizio per i cittadini è gratuito, basta registrarsi presso una delle biblioteche della Rete documentaria aretina (www.arezzo.biblioteche.it) fornendo un documento e il codice fiscale.

ULTIM'ORA

Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società. In collaborazione con Pronto Donna, ASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa […]

More Articles Like This