venerdì, Novembre 22, 2024

Poppi: i “Grand Tour” di Rüdiger Giebler e Moritz Götze nella ex chiesa di San Lorenzo

I PIU' LETTI

Dal 15 maggio al 17 settembre 2022 la ex chiesa di San Lorenzo di Piazza Bordoni 4, a Poppi (AR), ospita “Grand Tour”, doppia personale di Rüdiger Giebler e Moritz Götze. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 20, a ingresso libero. L’evento espositivo è in collaborazione con Sanlorenzo Arte Contemporary Art e Silvia Rossi, con il patrocinio del Comune di Poppi. Sabato 14 maggio 2022, alle ore 17, un’anteprima della mostra con la presentazione ufficiale a cura di Stefan Peker.

I due artisti

LA MOSTRA

Due apprezzati artisti tedeschi espongono per la prima volta in Italia e scelgono un luogo magico del Casentino per l’evento: il borgo di Poppi. Rüdiger Giebler e Moritz Götze presentano il loro “Grand Tour” nella ex chiesa di San Lorenzo, da anni galleria d’arte contemporanea a breve distanza dal castello dei Conti Guidi. La mostra fa parte di trenta date in cui vengono esposte opere sempre diverse, ospitate in tutti i continenti. Da più di dieci anni i due artisti stanno infatti portando avanti una vera e propria tournée in tutto il mondo, ispirandosi a una vecchia tradizione culturale europea.

Formalmente i due pittori percorrono strade diverse. Moritz Götze con le sue linee nere ben definite, spesso riempite con colori chiari, è un consapevole protagonista del pop tedesco. Rüdiger Giebler, invece, con il disegno raffinato, una gamma di colori variegata e una pennellata inquieta ed espressiva, si sente più vicino al linguaggio di Max Beckmann. L’incontro avviene nei riferimenti profondi della loro arte: la forza dell’immaginazione, fondata su basi storiche, che spazza via i limiti di spazio e tempo, la forza di una fantasia che si muove nel presente e il vigore del figurativismo e della concretezza artistica, “obsoleti” nel senso positivo del termine.

In mostra quadri, disegni e lavori a smalto dipinto con riferimento diretto ai luoghi in cui sono esposti. Così anche a Poppi, dove per l’altare di San Lorenzo, che incornicia uno spazio vuoto allettante, Götze ha creato appositamente un’opera che tutti potranno ammirare da vicino visitando “Grand Tour”.

Locandina

ULTIM'ORA

A1 Milano-Napoli: chiusa per una notte l’entrata della Stazione di Arezzo

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori per il potenziamento e l’ammodernamento dei pali luce, dalle 22:00 di giovedì 14 alle 6:00 di venerdì 15 novembre, sarà chiusa la stazione di Arezzo, in entrata verso Roma.  In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Monte San Savino. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul […]

More Articles Like This