giovedì, Gennaio 29, 2026

Pratovecchio: presentazione del libro “2027. Fuga dalla democrazia”

I PIU' LETTI

È in programma sabato 31 gennaio (ore 21:00) presso la Sala del Podestà di Pratovecchio la presentazione del libro “2027. Fuga dalla democrazia” del giornalista e scrittore Sergio Rizzo, edito da Solferino.

L’incontro, condotto da Gabriele Grazi della Feltrinelli Point di Arezzo, si inserisce nell’ambito del festival “Scrittori in Circolo”, rassegna di incontri letterari a cura della Rete Documentaria Aretina e dei Comuni aderenti, in collaborazione con i Circoli della Lettura della provincia di Arezzo con il sostegno della Regione Toscana

Un grande evento culturale che coinvolge undici biblioteche di Arezzo e delle sue vallate, che celebra la passione per la lettura e il ruolo essenziale dei Comuni nel tessuto culturale della provincia.

Pratovecchio presentazione del libro “2027. Fuga dalla democrazia”

Dal 16 gennaio al 28 marzo 2026 le biblioteche e altri loghi della cultura come teatri, auditorium e sale del Consiglio si animeranno con un fitto calendario di incontri con gli autori e presentazioni dei loro ultimi libri pubblicati tra il 2024 e l’anno appena iniziato, offrendo occasioni di incontro e scoperta per tutte le età.

L’idea è quella di creare una sinergia tra le varie realtà locali, proponendo le proprie specificità e luoghi culturali nell’alveo di un trimestre che vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti autori e autrici del panorama editoriale italiano.

  1. FUGA DALLA DEMOCRAZIA

Elezioni presidenziali del settembre 2027: in un’Italia futuribile (ma verosimile) devastata dal cambiamento climatico, non si presenta a votare quasi nessuno.

Il pressoché totale astensionismo dà il via a una valanga di emergenze che si traducono in una crisi della democrazia, apparentemente irreversibile quando il premier eletto dal popolo – leader decisionista di una coalizione di destra – sembra svanire nel nulla.

Mentre la magistratura indaga su una misteriosa serie di attentati, l’economia crolla e l’Unione Europea guarda con inorridita preoccupazione all’Italia:

la Penisola è vittima di una escalation che la rende una democratura passatista e xenofoba e prendono piede le voci di complotti internazionali.

A rovesciare le sorti potrebbe essere l’eroico gesto di un capitano della guardia costiera, immigrato albanese naturalizzato: un uomo d’ordine in crisi di coscienza.

Un ritratto ironico della politica italiana, uno specchio deformante delle sue pulsioni più profonde e un lucido avvertimento su ciò che potremmo diventare: questo libro ci spiega che la fantapolitica non è poi così lontana come sembra.

SERGIO RIZZO, a lungo una firma del «Corriere della Sera» e poi vicedirettore di «Repubblica», scrive per «Milano Finanza» e «L’Espresso». È autore di numerosi bestseller tra cui La casta, scritto con Gian Antonio Stella (2007).

Tra i suoi libri più recenti ricordiamo 02.02.2020. La notte che uscimmo dall’euro (2018), La memoria del criceto (2019) e, con Tito Boeri, Riprendiamoci lo Stato (2020). Per Solferino ha pubblicato Potere assoluto.

I cento magistrati che comandano in Italia (2022), Il Titanic delle pensioni. Perché lo Stato sociale sta affondando (2023) e Io so’ io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili (2024).

ULTIM'ORA

Prospettiva Casentino: “Il sapere delle mani” nelle scuole

L’Associazione Prospettiva Casentino, tra i tanti progetti messi a disposizione delle scuole del comprensorio, ha attivato anche un percorso dal titolo “Il sapere delle mani”, attraverso il quale ha portato negli istituti comprensivi, il potere creativo delle mani allo scopo di portare i giovani a comprendere meglio anche le proprie attitudini nascoste. Sono oltre 600 gli studenti […]

More Articles Like This