Il pittoresco borgo toscano di Sansepolcro sarà per due giorni la “capitale europea” dell’agricoltura biologica: proprio qui, tra i colli dell’alta Valtiberina in provincia di Arezzo, ospitata presso la sede dell’healthcare company ABOCA, si terrà l’Organic Food Conference 2023 (Conferenza sull’alimentazione biologica) nelle giornate di lunedì 22 e martedi 23 maggio, con la partecipazione di Assobio.
L’evento, organizzato da IFOAM Organics Europe, in collaborazione con Federbio e sostenuto dal programma Being Organic in the EU, è un’occasione di aggiornamento, networking e opportunità per gli attori del biologico, come produttori, trasformatori, commercianti, importatori, distributori, ricercatori ed enti di controllo.
La stessa Assobio, associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali, è tra i soci di IFOAM Organics Europe, che da oltre 20 anni rappresenta 200 realtà del biologico di 34 paesi, a sostegno dei principi di salute, ecologia, equità e servizio nelle politiche agroalimentari europee.
Ad aprire i lavori, lunedì 22, sarà Christian Felber, scrittore e promotore dell’”Economia per il Bene Comune” e la “Cooperativa per il Bene Comune” con una stimolante presentazione su “Economy for the Common Good – A model fit for the future” (“Economia per il Bene comune – Un modello adatto per il futuro” – ore 17).
A seguire, Roberto Zanoni, presidente di Assobio, parteciperà a un dibattito sul “Biologico in un mondo che cambia” (ore 17.50). La giornata si chiuderà con una visita ad Aboca Museum , l’unico museo di piante medicinali, ospitato in un magnifico edificio rinascimentale a Sansepolcro.
Il secondo giorno di eventi (ore 9-12.30) permetterà di esplorare le sfide della sostenibilità nella strategia europea “Farm to Fork” e le nuove normative in relazione alla produzione di cibo biologico in un mondo inquinato. Nicoletta Maffini, direttore generale di Mielizia Conapi e vicepresidente di Assobio, parteciperà alla discussione su “Organic for all ages – Navigating the Current Market with Multi-Generational Communication” (“Biologico per tutte le età – Navigare il mercato attuale con una comunicazione multigenerazionale” – ore 10.30).
I lavori di Organics Food Conference 2023 si terranno interamente inglese.