martedì, Ottobre 21, 2025

Scuola media Capolona Subbiano, riconsegnato il cantiere

I PIU' LETTI

L’Amministrazione Comunale di Capolona , capofila per i lavori di costruzione alla scuola media consortile Capolona Subbiano Arezzo, ha ottenuto la riconsegna del cantiere  dopo la risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice per inadempienze.

A spiegare la situazione e come procederà il Comune è lo stesso Sindaco di Capolona Mario Francesconi.

“Da venerdì scorso abbiamo avuto dalla Ditta Gecos la riconsegna del cantiere della costruzione della Scuola Media Consortile di viale Dante.

La riconsegna  segue la risoluzione del contratto con la Gecos che aveva preso i lavori in appalto nel 2021, una risoluzione che si era stata valutata anche nel consiglio Comunale congiunto Capolona-Subbiano e  aperto alla cittadinanza lo scorso ottobre 2024.

Un cantiere che si è trascinato in questi anni per motivi dovuti alla situazione internazionale, ma anche per negligenze da parte della ditta così che d’accordo con la direzione dei lavori e con tutti i committenti, abbiamo preso questa decisione.

Considerando il bando di appalto originario, a seguito della riconsegna del cantiere abbiamo contattato l’azienda successiva nella graduatoria, l’abbiamo incontrata e la ditta  ha dato disponibilità a proseguire l’opera.

Per il contratto e poi la consegna dei lavori alla nuova ditta sarà necessario ancora un mese circa. Siamo nuovamente speranzosi , anche questa è un’azienda importante a livello nazionale.

Mi auguro che i fatti riescono a dimostrare l’impegno che mette questa Amministrazione, tutto lo staff, la Direzione dei Lavori, gli altri Comuni che sono sempre stati partecipi delle situazioni.

Ringraziamo tutti quanti, ci scusiamo assolutamente con la cittadinanza, ma voglio assolutamente riaffermarlo, l’impegno di tutti noi, in tutti i giorni è rivolto verso questa infrastruttura che è assolutamente determinante per il nostro territorio.

Chiediamo ancora collaborazione di tutti affinché si possa riuscire a completare i lavori della Scuola Media Consortile nell’arco di un anno. 

Mi auguro che la ditta costruttrice sia totalmente collaborativa, con noi, così che con la nostra collaborazione, riusciremo sicuramente nell’intento di completare quest’opera entro 12 mesi”

Parlando di costi  il Sindaco Francesconi precisa  che i costi ad oggi sono quelli da contrtato , da capitato e finanziati con la rivalutazione di prezzi e precisa “La rivalutazione prezzi ad oggi è finanziata dal cosiddetto “fondone”  un fondo predisposto dal governo , quindi di fatto non ci sono stati assolutamente aumenti in questo cantiere, se non quelli previsti per legge secondo i prezziari.”

ULTIM'ORA

Donato un mezzo alla Misericordia di Soci

La scorsa domenica, in Piazza Garibaldi a Soci è stata ufficialmente consegnata una Fiat Panda (la terza) in favore della Misericordia di Soci grazie a un progetto di Eventi Sociali e alle donazioni generose di molte aziende del Casentino. Grazie a questa iniziativa imprenditoriale la Misericordia di Soci potrà contare su un mezzo nuovo per […]

More Articles Like This