venerdì, Novembre 22, 2024

Subbiano, Palazzo Comunale illuminato di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

I PIU' LETTI

In questo Martedi 10 ottobre il Palazzo Comunale di Subbiano si illuminerà di verde per testimoniare la partecipazione e vicinanza dell’Amministrazione Comunale di Subbiano al Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, che ha l’adesione di 53 associazioni di familiari e utenti  nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale. Soltanto in Toscana secondo gli ultimi dati fornito sono circa 100.000 le persone ,adulti e infanzia-adolescenza,  che si rivolgono ai servizi di salute mentale pubblici.
  “Il disagio mentale e le malattie della mente sono in continuo aumento e riguardano più fasce di età”dichiara il Sindaco Ilaria Mattesini”è importante sensibilizzare la popolazione su questi problemi, far sì che non si sottovalutino i primi segni di questo disagio,e al contempo dobbiamo favorire la promozione del benessere psicofisico che è un bene prezioso per tutti” commenta Mattesini” illuminare il nostro Palazzo Comunale è essere vicini  alle persone che ogni giorno si trovano a vivere con questo problema di salute che sta diventano una vera emergenza sociale”.
Il titolo della Giornata Mondiale di questo 2023 è “La Salute Mentale è un diritto umano universale”, diritto alla vita , diritto all’inclusione perché le persone che soffrono di disturbi mentali e le loro famiglie sono spesso vittime di isolamento senza ricevere anche il sostegno, il supporto e le cure che meritano.  Una malattia su cui sempre più spesso si pone attenzione,  “si accendono le luci”,  soprattutto quando accadono episodi di cronaca nera.

ULTIM'ORA

Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società. In collaborazione con Pronto Donna, ASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa […]

More Articles Like This