sabato, Maggio 24, 2025

Torna il Carnevale di Anghiari: domenica tutti in piazza per la storica sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati

I PIU' LETTI

Sale l’attesa per la 53esima edizione dello storico Carnevale di Anghiari, con la sfilata dei carri allegorici che domenica 19 febbraio alle ore 15 prenderà il via dal Campo alla Fiera per animare le strade di tutto il borgo, creando occasioni di divertimento e festa, per grandi e bambini. 

Caratterizzato dalla tipica maschera del Sambudellaio, il Carnevale di Anghiari è senza dubbio uno dei più antichi della Provincia di Arezzo, che dal 1968 continua a rinnovare la tradizione, richiamando gente anche da fuori comune. Il programma di domenica prevede la partecipazione della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari, del Gruppo Bandistico e Majorettes di Lama e dei Kapresani in Coro. Concluderà la manifestazione lo Show di Palloncini “La Notte dei colori” che ha riempito le piazze di tutta la provincia. 

La novità di quest’anno è il patto di amicizia siglato dal comune di Anghiari con quello di Sansepolcro: in base a quanto sottoscritto, le due cittadine si sono impegnate a collaborare evitando la sovrapposizione delle date nello svolgimento dei rispettivi appuntamenti. A Sansepolcro il Carnevale si è svolto domenica scorsa (12 febbraio) mentre ad Anghiari ci sarà domenica 19 febbraio. Nel 2024 invece sarà il contrario. L’obiettivo dell’accordo è quello di dare una doppia opportunità a chi vuole divertirsi partecipando alla festa di entrambi i comuni. 

ULTIM'ORA

Studenti a scuola di arte tra le opere del borgo di Marcena

Visite guidate, laboratori artistici e presentazioni di libri nel borgo di Marcena. L’appuntamento è fissato per lunedì 26 maggio quando, alle 9.30, il piccolo paese alle porte della città di Arezzo ospiterà alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Capolona per proporre un’immersiva esperienza educativa tra storia, natura e tradizioni. […]

More Articles Like This