sabato, Ottobre 25, 2025

Un nuovo spazio per l’autonomia abitativa delle persone con disabilità

I PIU' LETTI

BIBBIENA (AR) – Un nuovo spazio per l’autonomia abitativa delle persone con disabilità nel Parco Nazionale della Foreste Casentinesi.

La struttura, denominata “Profumo di casa”, è stata realizzata a Serravalle di Bibbiena dalla onlus amICAREte in uno storico immobile in via Coselschi ricevuto in affidamento dalla congregazione delle suore Mantellate che è stato ora trasformato in uno spazio di condivisione, collaborazione, solidarietà e autodeterminazione.

L’inaugurazione è in programma sabato 6 settembre, dalle 17.30, con un pomeriggio di festa per presentare i lavori, valorizzare le associazioni coinvolte e visitare il nuovo istituto alla presenza delle autorità politiche e sanitarie locali.

Il progetto è partito nel 2020 quando amICAREte ha avviato un percorso di conversione e riqualificazione della struttura di Serravalle come lungo di residenzialità temporanea per persone con disabilità, con l’obiettivo di concretizzare il diritto all’abitare indipendente sancito dalla Convenzione Onu e dalla Legge Delega sulla Disabilità del 2021.

Lo storico edifico ha mostrato immediatamente la necessità di un profondo adeguamento, dunque la onlus casentinese ha avviato un intervento di ristrutturazione volto a eliminare le barriere architettoniche e a creare ambienti accoglienti e funzionali dove ogni utente fosse in grado di sperimentare la propria autonomia abitativa.

Determinante è stato l’incontro con l’associazione Pole Pole – Piano Piano di Arezzo che ha condiviso la visione e messo a disposizione risorse e sostegno, contribuendo a concretizzare il progetto “Profumo di Casa” come simbolo di inclusione e di opportunità, ma anche come punto di riferimento per le famiglie e l’intera comunità.

La giornata dell’inaugurazione rappresenterà una tappa importante di questo percorso, prevedendo i saluti di Mauro Conticini e Isella Doni Giannini (rispettivamente presidente e direttore di amICAREte), gli interventi istituzionali di Filippo Vagnoli (sindaco di Bibbiena) e di Marzia Sandroni (direttore della Zona Distretto USL Casentino), la presentazione dei lavori dell’ingegner Fabrizio Doni Giannini e di Roberto Lombardi, e l’approfondimento sulle modalità operative di Romeo Maestrini (presidente di Pole Pole – Piano Piano).

La festa, arricchita dalla visita alla struttura, sarà seguita da un momento conviviale con apericena e intrattenimento musicale a cura di Giovanni Detti & Friends. «“Profumo di Casa” – spiega il presidente Conticini, – rappresenta molto più di un progetto edilizio perché è la testimonianza concreta di come il lavoro condiviso tra associazioni, istituzioni e territorio possa generare valore sociale, restituendo dignità e prospettive di vita indipendente a tante persone».

ULTIM'ORA

Vagnoli fa un appello alla Regione per salvare il Panno Casentino

Il Sindaco Filippo Vagnoli entra nel merito della lettera di Manifattura del Casentino che annuncia la chiusura delle attività al lanificio di Soci – dopo più venti anni di crisi e diversi fallimenti – fa un appello alla Regione per “salvare il salvabile” attivando da subito un tavolo di lavoro in emergenza. Ecco le sue […]

More Articles Like This