venerdì, Novembre 22, 2024

Vaccini Covid-19: è necessaria cautela nell’allattamento al seno di bambini di età inferiore ai 6 mesi?

I PIU' LETTI

di Stefano Pezzola

Un nuovo interessante studio dal titolo “Rilevamento dei vaccini a RNA messaggero COVID-19 nel latte materno umano” è stato pubblicato sulla rivista scientifica Jama Network il 26 settembre 2022 a firma Nazeeh Hanna, MD del Dipartimento di Pediatria del NYU Langone Hospital-Long Island.
Per approfondimenti è possibile raggiungere la dottoressa all’indirizzo: nazeehhanna@gmail.com.

Tutto il supporto finanziario e materiale per questo lavoro è stato fornito dal Dipartimento di Pediatria, NYU Langone Hospital-Long Island, New York University Long Island School of Medicine e la dr.ssa Hanna dichiara di non avere conflitti di interesse.
I limiti di questo studio includono la dimensione relativamente piccola del campione e la mancanza di studi funzionali che dimostrino se l’mRNA del vaccino rilevato è attivo traslazionalmente.
Inoltre, non abbiamo testato la possibile esposizione cumulativa all’mRNA del vaccino dopo frequenti allattamento al seno nei neonati.
La dottoressa Hanna ritiene che sia sicuro allattare al seno dopo la vaccinazione materna COVID-19.

Tuttavia, è necessaria cautela nell’allattamento al seno di bambini di età inferiore ai 6 mesi nelle prime 48 ore dopo la vaccinazione materna fino a quando non verranno condotti ulteriori studi sulla sicurezza.

Inoltre, deve essere considerata la potenziale interferenza dell’mRNA del vaccino COVID-19 con la risposta immunitaria a più vaccini di routine somministrati ai neonati durante i primi 6 mesi di età.
È fondamentale che gli individui che allattano siano inclusi nei futuri studi di vaccinazione per valutare meglio l’effetto dei vaccini a mRNA sugli esiti dell’allattamento.

Fonte:
https://www.adnkronos.com/covid-tracce-di-mrna-vaccino-nel-latte-materno-lo-studio_132oDNIqSNmpUEuwqS1KpF

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This