venerdì, Novembre 22, 2024

Pane zucca e parmigiano

I PIU' LETTI

Bentornati alle ricette di Zenzero & Cannella!!

Siamo vicinissimi ad Halloween quindi la zucca gialla é il must di stagione, io personalmente la adoro!!!

Ecco quindi una ricetta favolosa che vi farà venire voglia di mangiarla tutti i giorni:  un pane alla zucca e parmigiano che vi farà impazzire di gusto, sia che lo assaporiate da solo che accompagnato da verdure, formaggi, affettato…uno sfizio per il palato insomma!!

E poi con un po’ di gioco e fantasia creerà atmosfera a tavola e farete un vero figurone con parenti ed amici…del resto anche l’occhio vuole sempre la sua parte,no..?!

INGREDIENTI (per due pagnotte medie):
600 gr farina forte da panificazione(io ho usato una Manitoba tipo 1)
300 gr acqua tiepida
30 gr olio evo
25 gr lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino sale
1 grattugiata di noce moscata a piacere
300 gr zucca gialla cotta(al forno,vapore, ecc purché bella asciutta)
150 gr parmigiano grattugiato
Spago da cucina
Olio di semi di zucca per spennellare(oppure olio evo)

PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito nell’acqua e versare nella ciotola di una planetaria. Miscelare piano con il gancio anche l’olio, la noce moscata quindi aggiungere la zucca ed amalgamare. Incorporare gradualmente metà farina,il sale e poi la restante farina.

Lasciar andare a velocità media 5/10 minuti.
Trasferire l’impasto ottenuto che risulterà abbastanza morbido -vietato aggiungere farina!- in una insalatiera capiente, coprire e lasciare mezz’ora in un luogo tiepido.

Riprendere l’impasto e fare un giro di pieghe con la punta delle dita appena sporche di farina: iniziando da un punto qualsiasi prendere un lembo laterale di impasto e ripiegarlo verso il centro, ripetere in senso concentrico per circa dieci volte.

Coprire e lasciar riposare altri 30 minuti,ripetere il giro di pieghe come sopra.
Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Rovesciare l’impasto su un piano leggermente infarinato, dividere in due ed impastare brevemente a formare due palle lisce.

Con lo spago legare ogni pagnotta con dei raggi di filo creando le sembianze di una zucca, fare un nodino a chiudere  sotto ogni pagnotta.

Lasciar lievitare le zucche di pane coperte da un panno pulito per circa un’ora.
Preriscaldare il forno a 220°C
Spennellare la superficie con olio,quindi
infornare ed abbassare subito a 200°C.
Cuocere circa 30 minuti, sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Imbandire la tavola con le zucche di pane e tutto quello che vi suggerisce la fantasia…tagliare a fette e sentirete che spettacolo di gusto!!

Alla prossima ricetta
Chiara Castellucci

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This