venerdì, Novembre 22, 2024

Regione Toscana: in arrivo 7 milioni per sostenere e rilanciare le aree montane

I PIU' LETTI

Sostenere e rilanciare le aree montane, per contrastare lo spopolamento e creare nuove opportunità di crescita e di sviluppo. E’ questa la finalità cui saranno destinati i 7 milioni di euro provenienti dal Fondo nazionale per lo sviluppo delle montagne italiane” (FOSMIT). La giunta regionale ha approvato nella sua ultima seduta la tranche toscana del fondo stabilendo di utilizzarla per finanziare gran parte dei progetti presentati nell’ambito del recente bando per la montagna.

Le risorse statali permetteranno quindi di scorrere quasi integralmente la graduatoria del bando che ha già permesso di finanziare progetti per  2 milioni di euro. Questa ulteriore disponibilità permetterà di dare una ulteriore risposta alle richieste di Unioni dei Comuni montani e comuni montani.

I fondi  serviranno a finanziare progetti molto eterogenei, volti a tutelare i territori montani e a promuoverli, a salvaguardare l’ambiente e la biodiversità, sviluppare  le attività agro-silvo-pastorali, valorizzare l’energia da fonti rinnovabili e gli interventi di prevenzione sul dissesto idrogeologico, a intervenire su viabilità e sentiristica.

“E’ un pacchetto di interventi molto vasto che gli enti locali hanno predisposto tenendo conto delle esigenze più sentite sui territori” ha dichiarato la vicepresidente Stefania Saccardi. “Questi fondi – ha proseguito – andranno quindi a sostenere in maniera significativa la qualità della vita e le condizioni di sviluppo di queste aree. I territori montani, questo l’obiettivo finale, devono diventare sempre più un elemento  di crescita economica e sviluppo sociale”.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This