sabato, Gennaio 3, 2026

A Subbiano iniziano gli incontri per le Comunità Energetiche Rinnovabili

I PIU' LETTI

“L’Europa ci chiede di procedere a gran corsa verso la transizione ecologica quindi verso la tutela dell’ambiente“ ha dichiarato il Sindaco di Subbiano Ilaria Mattesini” Subbiano risponde con un primo incontro conoscitivo volto alle realtà economiche del territorio.”
L’Unione Europea  ha fissato l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 ad almeno il 55% al 2030 rispetto al 1990. L’Italia, in particolare, per rispettare questo obiettivo dovrà incrementare la quota di energia rinnovabile al 45% circa ad oltre il 70% del fabbisogno elettrico, entro il 2030. Così che questo ambizioso obiettivo richiede un notevole incremento di potenza rinnovabile installata.
“La nostra attività” ha fatto presente il Sindaco Ilaria Mattesini” sarà quella di far incontrare dei soggetti che possono essere pronti e interessati nel momento in cui, a breve ,verranno pubblicati i decreti attuativi relativamente alla normativa sulle comunità energetiche. Saranno destinati a queste realtà tantissimi fondi economici proprio per promuovere la gestione ambientale attraverso  energie rinnovabili , efficientamento.”
La tecnologia moderna permette di accedere a soluzioni sostenibili, la cui diffusione deve essere incoraggiata. Eolico a terra, fotovoltaico agricolo su coperture, efficientamento energetico, sono tutti strumenti essenziali per affrontare la transizione ecologica, cui si dovrà affiancare anche la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
“L’appuntamento è per il 23 marzo alle ore 18:00 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale” conclude Ilaria Mattesini” saremo affiancati da Ollum che è un gruppo di professionisti giovani che hanno voglia di cambiare il mondo che con la loro formazione svolta all’estero sono ritornati in Italia e vogliono dare una mano a migliorare il nostro paese“.

ULTIM'ORA

Scossa di terremoto di magnitudo 3.5 avvertita anche ad Arezzo

Un evento sismico di magnitudo 3.5 è stato registrato nella serata di oggi, 2 gennaio 2026, alle 20:53, nell’area dell’Appennino tra Toscana e Romagna. Secondo i dati diffusi dai sistemi di monitoraggio, il terremoto ha avuto coordinate epicentrali 43.776 di latitudine e 11.906 di longitudine, con epicentro localizzato a circa 8 chilometri a ovest di […]

More Articles Like This