sabato, Novembre 23, 2024

“Nel bosco dei bigonai” summer school: generazioni e competenze a confronto intorno all’arte del legno a Moggiona

I PIU' LETTI

I bigonai di Moggiona, ultimi discendenti di famiglie da secoli dedite all’arte del legno, incontrano per una settimana alcuni giovani studenti del corso di laurea in design dell’Università di Firenze coordinati dallo staff di creativi e designers dello STUDIOLIEVITO di Firenze. Obiettivo del progetto è quello creare un momento di confronto, contaminazione e co-progettazione focalizzato sulla valorizzazione e il recupero delle sapienze artigianali tradizionali. Tra le attività previste anche quella di sperimentare la messa a punto di prototipi di oggetti in legno da riprodurre e commercializzare localmente.
Al gruppo di lavoro di aggiungeranno anche alcuni abitanti e altri studenti. Nell’occasione sarà realizzata una scheda dedicata a questa specifica forma di artigianato, nell’ambito dell’Atlante del Patrimonio Immateriale del Casentino e della Valtiberina. Una pubblicazione, infine, racconterà le esperienze pregresse e documenterà i momenti di questo progetto con i contributi dei tanti soggetti coinvolti. Venerdì 14 Luglio alle ore 18,00 è prevista la restituzione pubblica dei risultati del lavoro.
L’iniziativa è svolta nell’ambito delle attività della Coop di Comunità di Moggiona, finanziata dalla Regione Toscana, insieme alla Pro Loco di Moggiona, con il supporto tecnico-culturale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, attraverso l’Ecomuseo, la supervisione scientifica di docenti del Corso di Laurea in Product, Interior, Communication and Eco-social Design – Dipartimento DIDA e del dipartimento SAGAS UNIFI e la collaborazione del comune di Poppi, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e della Coop Connessioni.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This