venerdì, Novembre 22, 2024

Boschi sonori: una serie di escursioni musicali in alcuni dei luoghi più affascinanti del Casentino

I PIU' LETTI

Torna l’iniziativa promossa e progettata dall’Ecomuseo del Casentino insieme alla Coop IN QUIETE e con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Poppi, Chiusi della Verna, Talla e una serie di associazioni attive sul territorio: la Pro Loco di Moggiona, La Pro Loco di Corezzo e il Circolo MCL di Capraia. L’iniziativa, inoltre, viene realizzata con il contributo delle Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la collaborazione dell’Associazione Casentino Musica.

Guide ambientali insieme ad alcuni musicisti accompagneranno i partecipanti alla conoscenza di borghi e boschi del territorio casentinese. Le tappe narrate e musicate, si alterneranno per concludersi con una performance finale in corrispondenza dei alcuni paesi dove si potrà prendere parte ad un aperitivo o a una cena previa prenotazione.

Il programma

Agosto LUNGO LA LINEA GOTICA MOGGIONA, POPPI (AR) Il primo appuntamento in calendario si svolgerà nei pressi di Moggiona: un’escursione dedicata alla scoperta della Linea Gotica con arrivo in corrispondenza del laghetto di Asqua con l’accompagnamento dello storico Luca Grisolini. Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Casentino Musica e la proloco di Moggiona: cammineremo ascoltando lungo il percorso le esibizioni dei musicisti, che allieteranno le nostre pause. A fine escursione inoltre sarà possibile cenare presso la “Bottega di Comunità” di Moggiona previa prenotazione (da comunicare al momento dell’iscrizione o ai numeri 339.3371425; 375.7018575 ). Ritrovo: ore 16.30 davanti al punto informazioni di Moggiona, Poppi (AR).

12 Agosto I TESORI DELLA VALLESANTA COREZZO, CHIUSI DELLA VERNA (AR) Il secondo appuntamento in calendario si svolgerà a Corezzo: un’escursione dedicata alla scoperta del territorio e dei panorami della Vallesanta ma anche dei suoi prodotti e dei suoi sapori. Evento organizzato con il contributo della proloco di Corezzo e la collaborazione del Mercatale della Vallesanta e le artiste de Le Cardamomò. A fine escursione inoltre sarà possibile partecipare all’aperitivo con il famoso Tortello alla Lastra di Corezzo abbinato ai prodotti a km 0 del Mercatale della Vallesanta al costo di 10 € (da comunicare al momento della prenotazione). Ritrovo: ore 16.30 davanti alla chiesa di Corezzo, Chiusi della Verna (AR).

17 Agosto BOSCHI SONORI: ALLA SCOPERTA DEL BORGO DI PIETRA DI CAPRAIA TALLA (AR) Il terzo appuntamento in calendario si svolgerà a Capraia: un’escursione dedicata alla scoperta del territorio e dei panorami della Valle del Torrente Capraia. Evento organizzato con il contributo del Comune di Talla in collaborazione con l’Associazione Casentino Musica e del Circolo MCL di Capraia. A fine escursione inoltre sarà possibile partecipare all’aperitivo al costo di 10 € (da comunicare al momento della prenotazione). Ritrovo: ore 16.30 Piazza Licio Nencetti, Talla (AR) e ore 17.00 Piazza del paese di Capraia.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This