venerdì, Novembre 15, 2024

Il centro di Arezzo si colora d’Irlanda

I PIU' LETTI

Questo pomeriggio passeggiando in Corso Italia moltissime persone si sono fermate ad ascoltare il suono e le melodie dell’uilleann pipes di Valerio Vettori.

Musicista, compositore, reedmaker, Valerio Vettori – originario di Bassano del Grappa – suona la cornamusa irlandese, il clarinetto ed il tin-whistle, spaziando fra i repertori tradizionali europei (in particolare quello irlandese), l’improvvisazione e le sue composizioni.

Ad Arezzo ha incantato in una sorta di inaspettato showcase tutti i passanti, presentando le sue composizioni contenute nei CD The Market Day e River Tunes.
Compiuti i vent’anni Valerio ha iniziato a viaggiare con i suoi strumenti al seguito fra Europa, Sud America ed Australia, entrando in contatto con moltissimi musicisti con cui ha condiviso palchi, session e performance di strada.

Da quest’ultima esperienza è nato The Market Day.
Nel 2018 esce River Tunes, il suo primo album solista, che raccoglie composizioni originali e brani tradizionali irlandesi.

Si esibisce come solista, in due con l’arpista Sophie Liebregts, con il gruppo bal-folk Rolling Around, nel progetto neo-trad Circle Dream, assieme al pianista Michele Bargigia, nei readind della poetessa Marta Telatin e nel quartetto folk Goloka.
E’ inoltre un costruttore di ance per cornamusa irlandese.

Costruisce ance per chanter e regulators dell’uilleann pipes dal 2008.
Racconta di essere stato ispirato dai lavori di diversi reedmakers, ma il design che utilizza è assolutamente originale.

Di solito fornisce ance pronte per suonare.
Tuttavia, essendo l’uilleann pipes uno strumento poco standardizzato dal punto di vista della costruzione, talvolta ha bisogno di lavorare con il chanter (o l’intero set) a portata di mano, in modo da poter settare adeguatamente l’ancia.
Oltre alla tradizionale canna (Arundo donax), usa anche il legno di ayous (Triplochiton scleroxylon) e di acero marezzato (lo stesso materiale usato per gli strumenti ad arco).
Le ance in legno hanno il pregio di essere stabili anche in situazioni climatiche estreme.Benvenuto ad Arezzo, Valerio.

ULTIM'ORA

Oltre 40 milioni di euro di bilancio e 90 dipendenti al lavoro: l’Unione dei Comuni Montani del Casentino è un pilastro dell’economia casentinese

“Vorrei che i cittadini percepissero l’importanza di un ente che gestisce in associato tanti servizi per tutti i comuni del territorio, e non solo per quelli che ne fanno parte, grazie al lavoro di una macchina che impiega quasi 100 dipendenti e ottiene benefici organizzativi ed economici di cui tutti usufruiamo senza saperlo  – ha spiegato il presidente Federico Lorenzoni – per questo mi sono promesso di informare tutti affinchè ci sia chiarezza, trasparenza e conoscenza dell’attività di un Ente oggi strategico”.   Con queste parole Lorenzoni ha dato il via ad una campagna di informazione che vuole entrare nelle case dei casentinesi, per […]

More Articles Like This