venerdì, Novembre 22, 2024

La famiglia Violi dona al Comune foto e documenti sui rii castiglionesi degli anni 30

I PIU' LETTI

Si arricchisce il patrimonio della Biblioteca di Castiglion Fiorentino.

Grazie alla generosità della famiglia Violi, che ha donato foto e documenti, la comunità castiglionese potrà consultare un’interessante documentazione sui lavori svolti negli anni ‘30 sull’allacciante dei rii castiglionesi.

Domani mattina alle ore 10 presso la Sala San Michele, Palazzo Comunale, organizzato dal Gruppo Archeologico Valdichiana, si terrà la conferenza,  dal titolo “L’archivio Diffuso – l’allacciante dei rii castiglionesi dall’album fotografico di Domenico Violi e da altri documenti”.

Interverranno gli ingegneri Alessandro Berni e Leandro Radicchi oltre al dottor Amedeo Bigazzi.

Aprirà i lavori, l’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi che afferma “ancora un’iniziativa tesa alla valorizzazione della nostra storia grazie anche all’importante donazione effettuata dalla famiglia Violi comprensiva delle carte e delle foto dei lavori sul Sentiero della Bonifica appartenute a Domenico Violi, ispettore delle Acque del Genio Civile”.

Uff. Stampa comune Castiglion Fiorentino

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This