venerdì, Novembre 22, 2024

“Mamma rimettiti al primo posto”, la presentazione del libro

I PIU' LETTI

Giovedì 14 marzo ore 17,30 si terrà alla Casa della cultura l’evento dedicato alla maternità sostenibile. L’iniziativa, inserita nella rassegna Le piazze del sapere, fa parte degli appuntamenti del Marzo per le donne

La gravidanza e la nascita di un figlio sono momenti di fondamentale importanza nella vita della neo-mamma e nella relazione di coppia. Nessun periodo mette a confronto con tanti cambiamenti insieme: ormonali, fisiologici, di ruolo, di routine da ricostruire, identitari e relazionali e sociali.

I bisogni del bambino e la riorganizzazione globale possono comportare spesso un allontanamento dalle figure di supporto sociale, mentre i sentimenti di inadeguatezza e il senso di responsabilità prendono il sopravvento ed aumentano il rischio di sentirsi sole e con pochi strumenti per attraversare questa transazione tanto profonda.

Risulta, quindi, fondamentale creare incontri di sensibilizzazione ed informazione per riflettere e condividere una narrazione più sostenibile della maternità e costruire quella rete sociale che sostiene e supporta la mamma e tutta la famiglia.

Per questo giovedì 14 marzo alle 17,30 si terrà a Palomar l’evento dedicato alla maternità sostenile.

L’iniziativa, inserita nella rassegna Le piazze del sapere, fa parte degli appuntamenti del Marzo per le donne, il cartellone che racchiude tutti gli eventi messi a punto dall’Amministrazione per non dimenticare la lotta per l’emancipazione delle donne, iniziata più di un secolo fa, e ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte. Ma è anche l’occasione per riflettere e confrontarsi sulle discriminazioni e le violenze che le donne hanno dovuto subire o stanno ancora affrontando in ogni parte del mondo.

Aprirà l’incontro il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi che lascerà poi la parola a Francesco Grifoni, presidente del Rotary Club Valdarno e Valentina Stiatti, associazione Mamme per le Mamme Valdarno.

A seguire verrà presentato il progetto “Il Villaggio che vorrei…” Elisa Focardi, psicologa-psicoterapeuta, Valentina Torelli, fisioterapista di area pediatrica e manuela Batignani, Doula

Alle 18 la psicologa e psicoterapeuta Cristina Di Loreto presenterà il suo libro “Mamma, rimettiti al primo posto! Neutralizza i sensi di colpa e ritrova te stessa con il metodo Me first (Red edizioni).

Un saggio di crescita personale dedicato alle mamme. Un libro che affronta i tipici problemi legati alla maternità: il senso di colpa materno, il mito della maternità perfetta, la difficoltà di dedicare tempo a se stesse. Problemi che possono essere gestiti con soddisfazione grazie al metodo Me First® e a strategie mutuate dalla terapia breve strategica ideata da Giorgio Nardone, disciplina in cui l’autrice è specializzata; strategie che si focalizzano sul permettere alla mamma di vivere serenamente il proprio ruolo di madre e riconnettersi con la propria dimensione di donna, di persona.

Il metodo Me First® diviene, pagina dopo pagina, oltre che un metodo di self coaching e problem solving, un invito a riflettere (chi eri prima della gravidanza?) e anche un vero e proprio mantra decisionale.

Il libro, oltre a raccontare il metodo nei sette punti che ne definiscono l’acronimo, tocca emozioni, difficoltà e speranze tipiche di ogni madre, portando avanti anche l’ambiziosa speranza di voler rivoluzionare insieme il concetto di maternità. La lettrice alla fine del percorso acquisisce la carica di Guerriera Gentile: grazie alle armi e alle strategie apprese e allenate durante la lettura, potrà combattere le battaglie legate allo stereotipo e ai propri sensi di colpa. Ma potrà, soprattutto, farsi portavoce di una rivoluzione sociale e culturale che propone una genitorialità inclusiva e paritaria e il benessere di ogni madre come priorità.

Cristina Di Loreto è psicologa psicoterapeuta breve strategica, esperta in criminologia, comunicazione strategica, problem solving e coaching strategico, psicologa perinatale e TEDxSpeaker. Collabora come docente con Giorgio Nardone ed è responsabile dei progetti formativi speciali di SKill Factor di Luca Mazzucchelli. Nel 2020 ha sistematizzato il metodo Me First, un metodo racchiuso in questo acronimo che oggi aiuta centinaia di madri a rimettersi al primo posto e raggiungere obiettivi personali e professionali liberandosi dai sensi di colpa e rompendo il mito della madre perfetta. Cristina con il suo progetto ha spostato il focus che nella psicologia è sempre stato preponderante quello della relazione madre-bambino alla relazione

che la madre ha necessità di mantenere con sé stessa dopo il diventare genitore… e non solo…

In questo incontro Cristina, che è mamma di Azzurra e Manuel e imprenditrice oltre che psicoterapeuta, ci racconta il suo libro “Mamma, rimettiti al primo posto”, un saggio di crescita personale dedicato alle madri, utilissimo anche ai papà e ricco di “finestre autobiografiche” che oltre a manifesto del metodo lo rendono un libro estremamente umano.

Uff. Stampa Comune San Giovanni Valdarno

ULTIM'ORA

Sansepolcro unita nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Il prossimo 22 novembre 2024, il Comune di Sansepolcro si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, un appuntamento di grande importanza per ricordare, riflettere e agire. Questa giornata rappresenta un’occasione per la nostra comunità di unirsi contro un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e che riguarda da vicino ogni strato della società. In collaborazione con Pronto Donna, ASL Toscana Sud Est e i Servizi Sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato una serie di eventi per coinvolgere attivamente tutti i cittadini e dare voce a una causa […]

More Articles Like This