venerdì, Novembre 22, 2024

Castel Focognano: “LEGGO A MIO FIGLIO”, al via una serie di incontri con le famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia

I PIU' LETTI

Lunedì 25 marzo alle ore 17,30, presso la scuola dell’infanzia di Rassina, è in programma il primo incontro con le famiglie dei bambini della scuola per la presentazione del corso sull’importanza della lettura.

Il comune di Castel Focognano ha voluto finanziare con risorse assegnate, in accordo con l’Unione dei Comuni, il progetto “LEGGO A MIO FIGLIO”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina e la Cooperativa Sociale “L’Albero e la Rua”. 

“Leggere ai propri figli – spiega l’assessore alla cultura e alla scuola Rosetta Chianucci –  è una pratica fondamentale nel processo di crescita e sviluppo dei bambini. Attraverso la lettura il bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura potenzia le capacità logiche, cognitive e linguistiche, l’organizzazione del pensiero, l’immaginazione e la curiosità oltre a consolidare l’iterazione affettivo-emotiva.”

Il progetto prevede quattro incontri con i genitori che si concluderanno con la costruzione di un racconto e la realizzazione di un libro che resterà nella biblioteca della scuola; ulteriori quattro incontri in continuità, prenderanno avvio nel prossimo anno scolastico 2024/2025. 

Sempre nel prossimo anno avranno inizio i laboratori pomeridiani di TEATRO per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina.

Ufficio Stampa
Unione dei Comuni Montani del Casentino

ULTIM'ORA

Cantieri aperti nel comune di Talla, quasi 2 milioni investiti

Procedono a ritmo serrato gli interventi programmati nel comune di Talla. Nell’area destinata agli impianti sportivi sono in corso i lavori di realizzazione di un campo da calcetto, di un campo da tennis, di uno street basket e di una palestra all’aperto.   Il progetto prevede inoltre la ristrutturazione degli ambienti già presenti che saranno riqualificati e valorizzati.   “L’obiettivo è quello di creare un’ampia area, con anche dei parcheggi, da destinare allo sport. Adulti e  ragazzi che avranno a disposizione un nuovo luogo di aggregazione e ritrovo dove praticare sport e stare insieme” ha spiegato la sindaca Eleonora Ducci. […]

More Articles Like This