venerdì, Novembre 22, 2024

Ingresso gratuito a Casa Bruschi; visite guidate e laboratorio sulla Preistoria

I PIU' LETTI

Un weekend ricco alla Casa Museo Ivan con partenza sabato 4 maggio alle ore 16.30 quando una visita guidata, promossa in collaborazione con Unicoop Firenze, accompagnerà i visitatori alla mostra La libera maniera.

Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo. Un percorso tra le trentaquattro opere di artisti come Alberto Magnelli e Corrado Cagli, Alberto Burri, Lucio Fontana, Edmondo Bacci e Gino Morandis oltre che Carla Accardi, Achille Perilli e Antonio Sanfilippo, Emilio Vedova, Gillo Dorfles, Bruno Munari, Atanasio Soldati, Gianni Monnet.

Ingresso gratuito domenica 5 maggio in occasione del weekend della Fiera Antiquaria, quando la Casa Museo Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo, in linea con la programmazione delle Gallerie d’Italia e con l’iniziativa del Ministero della Cultura, sarà aperta ad accesso libero.

Sempre domenica alle ore 16 si svolgerà il laboratorio didattico Sperimentiamo la Preistoria per bambini e ragazzi curato dal professor Lucio Milani che, partendo dai reperti costuditi nella collezione Bruschi, farà sperimentare ai partecipanti le tecniche utilizzate dall’uomo di Neanderthal per accendere il fuoco, cacciare e disegnare.

Il costo del laboratorio è di € 8 e la durata di circa un’ora e mezzo. I genitori che accompagneranno i bambini potranno, in parallelo al laboratorio, visitare le collezioni del noto antiquario e la mostra La libera maniera con un’apposita visita guidata.

Per tutte le iniziative è consigliata la prenotazione telefonando allo 0575354126 o scrivendo alla mail info@fondazioneivanbruschi.it

Uff. Stampa Fondazione Ivan Bruschi

ULTIM'ORA

Aumenta la popolazione giovane nel comune di Bibbiena

Nel 2019 a Bibbiena i giovani tra i 20 e i 34 anni erano 1800, mentre nel 2023 sempre sulla stessa fascia di età i giovani sono aumentati di 46 unità arrivando a 1846. “Un dato in controtendenza rispetto ai dati che riguardano molte aree interne italiane e lo stesso Sud Italia, nel quale si sta assistendo a un fenomeno migratorio anche interno di grande dimensioni proprio riguardante le persone più giovani”, commenta il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli che cerca di dare anche una sua spiegazione alla via di Bibbiena verso un sostegno alle giovani generazioni a rimanere e […]

More Articles Like This