venerdì, Ottobre 18, 2024

A Castiglion Fiorentino nasce la fattoria didattica “la Pannocchia”

I PIU' LETTI

Il taglio del nastro c’è stato alcuni giorni fa ma in realtà nell’animo di Margherita, giovane castiglionese laureata in biologia, la passione e la voglia di realizzare una fattoria didattica parte da molto lontano.

“La fattoria” – spiega Margherita – “nasce dalla passione per la natura e gli animali dopo aver terminato il mio percorso di studi universitari su questi argomenti. Mi sono resa conto che, nonostante il nostro paese sia immerso nella campagna e ne respira i più profondi sapori e odori, manca quella profonda e ancestrale connessione tra l’uomo e animali.

La Fattoria la Pannocchia ospita, al momento, i più comuni animali da cortile con i quali tutti sono possono interagire. Le attività sono principalmente rivolte ai più piccoli ma non solo, abbiamo l’obiettivo di far comprendere anche ai grandi l’affascinante mondo naturale”.

E quindi ad oggi la fattoria “La Pannocchia” conta tre cavalli, due caprette, una mucca di razza Zebù, un asinello e poi conigli nani e ariete e qualche porcellino d’India. Qui si impara ad entrare in sinergia con gli animali parola di Margherita Turchi.

Uff. Stampa Comune di Castiglion Fiorentino

ULTIM'ORA

Treni e prevenzione sismica: a Bibbiena esercitazione in galleria

Arezzo. Un treno è fermo all’interno della galleria di Bibbiena, bloccato della caduta di materiali conseguente un evento sismico. Non è la realtà, ma neanche una fake news: si tratta dello scenario previsto da Sismex Appennino 2024, l’esercitazione che dal 18 al 20 ottobre prossimi coinvolgerà il Sistema provinciale di protezione civile in Valtiberina, Casentino e a Pratomagno. L’iniziativa, su scala reale, nasce dalla collaborazione tra Prefettura e Provincia di Arezzo, con l’obiettivo di testare il Piano Provinciale di Protezione Civile e i Piani Comunali recentemente aggiornati e di verificare le procedure di coordinamento e le attivazioni che, in caso […]

More Articles Like This