giovedì, Settembre 19, 2024

Insieme…sportivamente, un progetto di sport e inclusione

I PIU' LETTI

Si è svolto questa mattina presso la piscina di Bibbiena, il progetto Insieme…sportivamente, partito da una collaborazione tra province di Grosseto, Siena e UPI Regionale nell’ambito del programma nazionale G.A.M.E Upi.

Un percorso promosso dall’Unione delle Province Italiane insieme al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che ne ha finanziato l’attività. Anche gli istituti scolastici del Casentino hanno partecipato a questa proposta nel progetto specifico Insieme si vince ovvero una parte dedicata a sport e disabilità e inclusione attraverso lo sport, che porta il nome del compianto Giorgio Cerbai, già presidente del CONI della provincia di Arezzo e molto impegnato su questo fronte.

In questo contesto i ragazzi con disabilità hanno gareggiato in piscina con i loro compagni e compagne, 60 atleti in tutto divisi in squadre miste.

 Come hanno sottolineato i docenti di educazione fisica di sostegno che hanno accompagnato studenti e studentesse in questa mattina di festa, sport e inclusione, “una bella occasione di incontro e confronto e relazione”.

A un anno dalla scomparsa di Giorgio Cerbai la Provincia ha lanciato il progetto con cinque sport differenti a cui il Casentino ha partecipato, appunto, con il nuoto grazie alla disponibilità della società Bibbiena Nuoto.

“L’emozione dei ragazzi e delle ragazze ha fatto la differenza anche nel percorso verso una comunità inclusiva, un viaggio che può essere fatto solo insieme e ogni giorno”, come hanno detto dalla società di nuoto di Bibbiena che ha logisticamente reso possibile questo evento insieme al Comune di Bibbiena.

Ufficio Stampa
Comune di Bibbiena

ULTIM'ORA

Il gruppo Poppi nel Cuore denuncia la mancata prelazione della giunta per palazzo Ghelardi

Una mozione per conoscere le motivazioni per cui sindaco e giunta di Poppi hanno lasciato decadere il diritto di prelazione su una porzione di palazzo Ghelardi adiacente alla sede comunale. Ad averla presentata è stato Carlo Toni, consigliere d’opposizione di Poppi nel Cuore, che ha richiesto all’amministrazione di giustificare e di far luce sulle reali motivazioni della scelta di non acquisire un immobile nel pieno centro che avrebbe permesso di ampliare i locali a disposizione del Comune e di andare a prevedere l’eventuale attivazione di nuovi servizi. La vicenda riguarda un edificio storico con ingresso da piazza Amerighi che era […]

More Articles Like This