sabato, Novembre 23, 2024

Un giovane compositore splende tra le stelle di Naturalmente Pianoforte

I PIU' LETTI

Si è conclusa con un grande successo la VII edizione di Naturalmente Pianoforte, il festival che ha animato il Casentino dal 16 al 21 luglio. Organizzato da Pratoveteri APS sotto la direzione artistica di Enzo Gentile.

Un evento che ha trasformato il Casentino in un teatro a cielo aperto, dove performance musicali di grandi artisti e di nuovi talenti hanno reso omaggio alla musica, in tante notti di note.

E’ un evento che credo essere ancora poco conosciuto ma che auspico possa crescere e far risuonare le proprie melodie ancor più lontano.

Ma voglio soffermarmi su un artista in particolare perchè la mia attenzione è ricaduta, un pò per caso ad essere sincero, su un giovane talento siciliano che mi ha catturato immediatamente dopo le prime note; un temperamento ed una originalità accompagnata da maestria che non poteva passare “inascoltata”…Stefano Leonardi

Ha eseguito alcune sue composizioni ( ascoltate gli spezzoni allegati) ed alcuni brani celebri con virtuosismo e, al tempo stesso, con quella caratteristica, così difficile da trovare. perchè innata, di trasmettere un qualcosa di inspiegabile e misterioso che raggiunge le corde dell’anima e che non ha bisogno di spiegazioni.

In un mondo sempre più freddo e materiale è bello stupirsi che, proprio l’anima così bistrattata dalla nostra società globalista, riesca ancora a farsi largo e a combattere per noi, e che lo faccia anche e soprattutto con la musica.

Credo che sentiremo parlare del M° Stefano Leonardi nei prossimi anni e spero di rivederlo su questo e su altri palchi degni delle sue capacità, perchè una stella nuova sta splendendo.

 


Biografia Stefano Leonardi

Nato a Catania (IT) il 07/04/1999, all’età di 8 anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Osvaldo Corsaro.
Nel 2016 è stato ammesso al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, dove ha conseguito il Triennio ed il Biennio accademico di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Francesco Zappalà.

Ha iniziato la sua attività concertistica esibendosi in veste di solista e camerista presso: il
“Castello Ursino” e il Teatro”Machiavelli” di Catania, Nowy Świat Muzyki di Varsavia (Polonia), Konstanciński Dom Kultury di Konstancin (Polonia), L’aula magna dell’Università di Musica di Vienna (Austria), il Duomo di Taormina, il Teatro “Vincenzo Bellini” di Adrano, il Teatro “La Fenice” di Biancavilla e in numerose occasioni presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.

Nel febbraio 2018 è stato selezionato dal Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania a prendere parte ad uno dei concerti realizzati per il progetto “Russia: Utopia e Memoria” in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, eseguendo musiche di P.I Tchaikovskij.

Nel maggio 2018 ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Amigdala” di Aci Bonaccorsi.
Dal 2021, intraprende l’attività di Compositore.
Nel Febbraio 2022 ha eseguito un concerto dedicato alle proprie composizioni presso lo “ZO
Centro Arti e Culture Contemporanee” di Catania.

Nel Marzo 2022 ha vinto il primo premio assoluto all’ European Piano Competition, vincendo un concerto premio a Francavilla Fontana (Puglia).

Nel Giugno 2022 ha eseguito alcuni concerti a Grosseto per il Festival Recondite Armonie,
eseguendo le proprie composizioni e repertorio di Ferruccio Busoni.

Nel Novembre 2022 ha vinto il primo premio nella categoria Pianisti al Tour Music Fest nella
repubblica di San Marino con il suo brano “Modern Etude: N.1, “Metropòlis”.

Il 1° Gennaio 2023 ha eseguito, in qualità di pianista e compositore, una sua elaborazione per pianoforte e orchestra di “Playing love” di Ennio Morricone con l’Orchestra Sinfonica di
Misterbianco presso il teatro N. Mandela di Misterbianco.

Ha seguito diverse masterclass di perfezionamento con Joaquìn Achùcarro, Alessandro Deljavan, Leslie Howard, Henri Sigfridsson, Yin Zheng, Christopher Harding, Pornphan  Banternghansa, Joel Schoenhals.

Ulteriori studi svolti presso la Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien (Vienna, Austria) sotto la guida del Maestro Klaus Sticken.
Attualmente studia Composizione con il Maestro Elio Lo Presti.

Canale Youtube:

 
Social:
 

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This