venerdì, Novembre 22, 2024

L’amministratore del Mes, Pierre Gramegna, verrà premiato a Cortona

I PIU' LETTI

Il Premio Cortonanatiquaria 2024, conferito ogni anno a un personaggio celebre che esprime un particolare legame con Cortona, viene consegnato sabato 31 agosto a Pierre Gramegna, amministratore delegato del Meccanismo europeo di stabilità.

Il Premio Cortonantiquaria Arte viene conferito all’attrice e scrittrice Carla Romanelli Crowther.

Pierre Gramegna, cui viene conferito il Premio Cortonantiquaria 2024, già Ministro delle Finanze del Lussemburgo, è dal 2022 amministratore delegato del Mes, il Meccanismo europeo di stabilità.

Gramegna ha eletto a suo buen retiro proprio Cortona, dove il suo uliveto produce uno dei migliori oli della zona. Proprio alla città di Cortona sua figlia Iris ha donato nel 2022 un numero di 50 alberi in occasione del proprio matrimonio qui celebrato, per contrastare le emissioni di CO2 emesse per la celebrazione.

Gramegna ha lavorato per la Banca europea degli investimenti ed ha svolto incarichi per la Borsa del Lussemburgo, la Banca Mondiale e la Asian Development Bank.

Il Mes è uno strumento finanziario istituito con un trattato intergovernativo dai 19 Paesi che hanno adottato la moneta unica che ha lo scopo di fornire assistenza finanziaria ai Paesi dell’Eurozona in difficoltà.

«Fra le varie personalità candidate quest’anno al Premio Cortonantiquaria, quella di Pierre Gramegna ci è sembrata la migliore – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni -. Crediamo che Gramegna sia uno dei più importanti esperti di economia e finanza in Europa.

Tuttavia, pur avendo un profilo professionale così importante, si è dimostrato persona attenta al territorio locale e soprattutto interessata a stabilire in prima persona un legame con la nostra comunità».

Sottolinea Francesco Attesti, Assessore alla Cultura del Comune di Cortona: «Siamo lieti di conferire il Premio Cortonantiquaria Arte a una persona che, originaria del nostro territorio, ha portato la propria arte a livello nazionale con la tv e il teatro, e internazionale con il cinema d’autore.

Nel conferirle il premio desideriamo sottolineare che Carla Romanelli Crowther è autrice del libro La Valchiria della pace riscoprendo la figura di Bertha von Suttner, prima donna Premio Nobel per la pace nel 1905: argomento estremamente attuale ma spesso banalizzato».

Durante la serata condotta da Hoara Borselli si terranno intermezzi musicali di Jazzmania 5et.

Ufficio Stampa Cortonantiquaria

ULTIM'ORA

A1 Milano-Napoli: chiusa per una notte l’entrata della stazione di Valdichiana

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle barriere di sicurezza, dalle 22:00 di venerdì 22 alle 6:00 di sabato 23 novembre, sarà chiusa la stazione di Valdichiana, in entrata verso Roma.  In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione di Chiusi Chianciano. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati sui seguenti canali: tramite i collegamenti in onda su RTL102.5, RTL102.5 News e su Rai Isoradio, su Canale5 e La7, sulla app Muovy scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network […]

More Articles Like This