venerdì, Novembre 22, 2024

Santa Maria della Misericordia, l’8 settembre la festa patronale della comunità di Manciano

I PIU' LETTI

La parrocchia di San Giovanni Battista in festa in onore della sua Patrona “Santa Maria della Misericordia”.

Questa sera alle ore 21.00 è previsto il rosario per la pace nel mondo con i bambini e i ragazzi del catechismo, sabato 7 settembre alle ore 20.30 si terrà la tradizionale processione che interesserà le vie del Galletto, via traversa di Manciano fino all’intersezione con la Strada Provincia 25. Domenica 8 settembre, alle ore 10.00 verrà officiata la Santa Messa e al termine il tradizionale pranzo conviviale.

Il borgo di Manciano, conosciuto localmente come “Misericordia”, a pochi km dal capoluogo comunale, si trova nella pianura che, come ricorda Dante nei versi 46-47 del XXIX canto dell’Inferno: «Qual dolor fora, se de li spedali / di Valdichiana tra ‘l luglio e ‘l settembre», un tempo era occupata da una palude, bonificata a più riprese. Oggi terra fertile, che ha favorito lo sviluppo dell’agricoltura.

Nella frazione, la Chiesa dedicata appunto a Santa Maria della Misericordia, un edificio costituito da tre navate, con la facciata in pietra a vista con elementi disposti regolarmente; la parte centrale è a capanna, più alta rispetto alla copertura della navata principale e caratterizzata da un portale con lunetta ad arco e con finestra trifora sovrastante. L’interno, tra la navata principale, di altezza superiore, e le navate laterali è caratterizzato da una serie di archi a tutto sesto sostenuti da colonne.

ULTIM'ORA

Capolona: un fiocco rosso per un mondo senza violenza

Un fiocco rosso per un mondo senza violenza è il progetto  dei Comuni di Capolona e di Subbiano  che ha coinvolto con un laboratorio didattico-culturale, realizzato da No Mad,  le classi terze della scuola media Garibaldi con l’obbiettivo di sensibilizzare gli studenti alla tematica della violenza di genere realizzando fiocchi rossi per essere applicati nei luoghi  pubblici dei due territori partendo dalle “Panchine Rosse” installate dai due Enti nelle piazze centrali dei rispettivi paesi. Paola Vignaroli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo Garibaldi Capolona- Subbiano: “Sicuramente questi progetti di sensibilizzazione su tematiche così terribili che ci troviamo purtroppo ad affrontare ogni giorno […]

More Articles Like This