Toccherà alla Casentino Bike del prossimo 6 ottobre mettere la parola fine alla Coppa Toscana Mtb. La classica di Bibbiena (AR) è alla sua 31esima edizione, il che ne fa una delle più antiche prove di mountain bike del calendario non solo regionale, ma di tutto il Bel Paese.
Quest’anno la manifestazione, inserita anche nei circuiti Rampitek e Appennini Superbike, cambia i suoi percorsi anche per celebrare degnamente la ricorrenza degli 800 anni delle Stimmate di San Francesco al Monte della Verna.
Due sono i tracciati di gara: il principale misura 62 km per un dislivello di 2.200 metri, andando a toccare il punto più alto al Poggiolino dei Venti. Il Classic è invece di 43 km per 1.500 metri.
I tracciati sono su carrarecce e terreno battuto con molti single track e hanno una pendenza massimo addirittura del 28%. Previsti premi particolari per il traguardo volante intitolato a Nello Cecconi e per il GPM dedicato a Federico Cherubini.
Partenza per tutti alle ore 9:30 dal centro storico di Bibbiena, anche se la partenza effettiva sarà da Santa Maria. Il costo di partecipazione è di 30 euro ma con 10 euro in più si potrà avere il prestigioso gadget di questa edizione, l’antipioggia personalizzato. Per i cicloturisti prezzo d’iscrizione di 20 euro, 30 se con gadget.
Il tutto fino al weekend di gara quando verrà applicato un aumento di 5 euro. Per i gruppi, ogni 10 iscrizioni l’undicesima è gratis. Premi per i primi 3 assoluti uomini e donne e i primi 5 di categoria.
Per informazioni: Mtb Casentino, https://www.mtbcasentino.it/casentino-bike