martedì, Novembre 11, 2025

Al Castello dei Conti Guidi di Poppi “Le parole della democrazia”

I PIU' LETTI

Venerdì 19 settembre alle ore 18.00 nello storico Castello dei Conti Guidi, Poppi si prepara ad accogliere una riflessione sul valore del linguaggio nella democrazia.

Al centro dell’incontro un tema cruciale: le parole sono il primo strumento della vita democratica, creano significati, costruiscono relazioni e rendono possibile il confronto tra cittadini e Istituzioni.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Next Generation EuroPA, si aprirà con i saluti istituzionali e la presentazione della nuova edizione di Forum Civica:

l’evento di riflessione sull’etica nelle Istituzioni pubbliche che ogni anno si tiene presso il Monastero di Camaldoli.

Simbolicamente, infatti, l’evento del 19 settembre sarà una anteprima dei convegni che si terranno a Camaldoli dal 15 al 17 ottobre 2025.

Il cuore dell’iniziativa sarà il dialogo su Parole e democrazia, condotto dalla giornalista Francesca Biagiotti (Rai News 24) con la partecipazione dei linguisti Benedetta Baldi (Università di Firenze) e Marco Biffi (Accademia della Crusca, Università di Firenze).

All’interno dell’evento sarà presentata, inoltre, la proposta editoriale “Percorsi Comuni” dedicata al rapporto tra cittadini e Istituzioni.

L’appuntamento è aperto a tutti e rappresenta un’occasione per riflettere insieme sul valore del linguaggio come chiave di partecipazione e consapevolezza civica.

L’ingresso è libero. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione scrivendo a: comunicazione@nextgenerationeuropa.it

Fondazione Next Generation EuroPA

ULTIM'ORA

Martedì 11 novembre la commemorazione del primo partigiano Pio Borri

È in programma martedì 11 novembre la cerimonia dell’82° anniversario della morte di Pio Borri, primo partigiano caduto in provincia di Arezzo l’11 novembre 1943, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con ANPI Comitato Provinciale Arezzo – Sezione Casentino e Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (ANFIM). La commemorazione è prevista alle ore 10.30 in località Molin […]

More Articles Like This