venerdì, Novembre 22, 2024

Oida Campus, il sostegno di Bibbiena per i giovani

I PIU' LETTI

Il Comune di Bibbiena ha dato il suo patrocinio, oltre che un contributo per due borse di studio, all’iniziativa di OIDA Campus che si svolgerà nel mese di luglio.

Il progetto, che si terrà a Chiusi della Verna, consiste in un percorso intensivo di formazione e di ricerca espressivo-artistica che parte dalla musica, con l’obiettivo di dar voce ad un’esperienza personale e collettiva unica ed edificante per giovani dai 10 ai 20 anni.

La summer school, che avrà l’onore di essere diretta da Maestri di fama nazionale ed internazionale, si articolerà in due settimane intensive e residenziali: dal 12 al 18 luglio per i ragazzi dai 10 ai 14 anni e 19-25 luglio per i ragazzi dai 14 ai 20 anni.

Gli obiettivi che si pongono questi percorsi paralleli sono molteplici: approfondire il repertorio orchestrale e della musica d’insieme, favorire una dimensione comunitaria in cui giovani siano promotori di scambio e convivenza, dialogare attraverso registri artistici diversi.

L’esperienza rilascerà l’attestazione per i crediti formativi per l’alternanza scuola-lavoro.

La borsa di studio junior andrà all’Istituto Bernardo Dovizi di Bibbiena, l’altra ovvero quella senior andrà alla Filarmonica di Soci. Scuola e Filarmonica sceglieranno a chi assegnare le borse di studio messe a disposizione del Comune.

L’Assessora alla Pubblica istruzione e alla Cultura commenta: “Con grande orgoglio anche Bibbiena ha dato il proprio patrocinio oltre che un contributo per le borse di studio a questa bellissima iniziativa formativa e cultura rivolta ai giovani. Il periodo che stiamo attraversando sta pesando molto sui nostri ragazzi i quali, privati anche della scuola, hanno sofferto e stanno soffrendo moltissimo. Credo sia nostra responsabilità far ripartire dei meccanismi che consentono loro di socializzare esprimendosi attraverso l’arte e la musica. Grazie ad Oida per l’organizzazione e grazie a tutta la Giunta per aver accolto con favore la mia richiesta. Soddisfatta anche per le borse di studio che metteremo a disposizione degli allievi più meritevoli del territorio”.

ULTIM'ORA

Tutti a teatro con la rassegna “Antei delle Meraviglie”

Si apre domenica 24 novembre la Rassegna di Teatro dedicata a bambine e bambini “ANTEI DELLE MERAVIGLIE” curata da Nata Teatro in collaborazione con il Comune di Pratovecchio Stia. Alle ore 17.00 va in scena “VECCHINA E AJAL” della compagnia Archetipo, uno spettacolo narrato, danzato, cantato per spettatori dai quattro ai cento anni. In scena Miriam Bardini e Isabella Quaia, regia di Patrizia Mazzoni. Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un […]

More Articles Like This