domenica, Marzo 29, 2026

A Castel Focognano è arrivato Babbo Natale

I PIU' LETTI

Nella consapevolezza che l’attenzione verso i bambini non può e non deve mancare in questa fase di emergenza, per mantenere la gioia dell’attesa e la magia del Natale l’Associazione “Amici di Babbo Natale” (in collaborazione con l’Amministrazione comunale, le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina e con gli operatori del Centro Tangram) ha pensato di far arrivare anche quest’anno, ai bambini delle scuole e agli ospiti del Centro Tangram, dei piccoli doni.

Non essendo possibile incontrare di persona Babbo Natale nel consueto appuntamento nella piazza del paese a causa delle misure contro la diffusione del Covid-19, si è pensato di farlo arrivare comunque, facendolo intravedere attraverso i vetri.
L’incontro con i bambini è avvenuto ieri Martedì 22 dicembre, iniziando dalla scuola dell’infanzia, poi alla scuola primaria e infine al Centro diurno Tangram.

Per l’occasione, i bambini e i ragazzi hanno preparato letterine, disegni, lavoretti, addobbi e/o pitture che hanno fatto trovare all’esterno e che Babbo Natale ha poi raccolto lasciando loro in cambio dei sacchi con piccoli doni.
I bambini hanno accolto e salutato Babbo Natale attraverso le vetrate e il momento dell’incontro è stato colmo di entusiasmo.
La mattina si è conclusa con la “colazione” di Natale fatta di panettone e pandoro offerti dalla Cooperativa Beta Due che gestisce il servizio mensa.

Tutto il materiale prodotto dai bambini e raccolto dagli aiutanti di Babbo Natale, verrà condiviso con la comunità di Castel Focognano così da offrire speranza, serenità, normalità e positività a questo Natale diverso, ma in fondo sempre uguale.

“L’Amministrazione organizzando questo momento, ha voluto salvaguardare le tradizioni, le consuetudini e le attese per rendere il Natale più possibile simile a quello che abbiamo sempre vissuto. Un modo che rassicura grandi e piccini in questo difficile momento” ha dichiarato l’assessore alla scuola e alla cultura Rosetta Chianucci.

ULTIM'ORA

Influenza aviaria (H5N1): confermato focolaio a Subbiano

A seguito degli accertamenti diagnostici effettuati su campioni provenienti da un allevamento familiare nel Comune di Subbiano, è stata confermata la positività al virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità (H5N1). Le analisi sono state eseguite dal Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza Aviaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. Il Dipartimento della Prevenzione della Asl Toscana […]

More Articles Like This