martedì, Novembre 5, 2024

A Ortignano Raggiolo passeggiate teatrali semiserie sulle tracce del Sommo Poeta

I PIU' LETTI

“Dante non è mai stato qui (forse)” è il nuovo spettacolo itinerante ideato dall’associazione culturale Noidellescarpediverse che, da martedì 10 agosto, sarà messo in scena in tre borghi del territorio comunale di Ortignano Raggiolo e rappresenterà un’occasione per celebrare i settecento anni dalla morte di uno dei più importanti scrittori e poeti della letteratura italiana. Il primo appuntamento si terrà alle 21.00 a Raggiolo, poi mercoledì 11 agosto è prevista una replica a Giogalto e giovedì 12 agosto è in programma la conclusione a Ortignano Alto, andando a proporre tre serate a partecipazione libera e gratuita che sono state finanziate dalla Regione Toscana all’interno del calendario di iniziative di “Dante O Tosco”, progettate insieme al Comune di Ortignano Raggiolo e sostenute da Brigata di Raggiolo e Ecomuseo del Casentino.

«Dante non è mai stato qui (forse) – commenta Emanuele Ceccherini, sindaco di Ortignano Raggiolo – è un progetto di teatro itinerante che farà tappa in tre luoghi da cui passa il “Cammino di Dante”. L’intenzione è di continuare a proporre, anche nei prossimi anni, iniziative simili per valorizzare i borghi e le bellezze del nostro territorio comunale».

Lo spettacolo sarà messo in scena dagli attori Samuele Boncompagni e Lenny Graziani, con la partecipazione di Laura Rossi, e prenderà il via con la lettura del V canto del Purgatorio della Divina Commedia dove viene raccontata della morte di Buonconte da Montefeltro nel 1289 alla foce del fiume Archiano durante la Battaglia di Campaldino. Il canto successivo della Divina Commedia riporta poi anche un riferimento al conte Federigo Novello di Raggiolo che, conosciuto anche dallo stesso Dante, fu artefice di uno dei periodi di maggior splendore del borgo casentinese quando era al centro di numerose attività della vallata a partire dalla produzione di armi. Questi passaggi saranno il presupposto per avanzare una domanda: il Sommo Poeta è mai passato dai borghi del territorio di Ortignano Raggiolo? Lo spettacolo “Dante non è mai stato qui (forse)” proverà, con la leggerezza caratteristica delle produzioni teatrali dell’associazione Noidellescarpediverse, a dare risposta a questo interrogativo e immaginerà il viaggio di uno smemorato Dante fino a Raggiolo a settecento anni dalla morte, attingendo dai fatti riportati in documenti storici o raccontati direttamente nella Divina Commedia.

«Dante ha fatto tappa in molti luoghi del Casentino – spiega Boncompagni – e il “Cammino da Dante” fa tappa anche da Raggiolo, ma il passaggio del Sommo Poeta da questo borgo rimane un elemento di mistero. Tra storia, letteratura e teatro, in “Dante non è mai stato qui (forse)” partiremo dal V canto del Purgatorio e dai documenti storici per immaginare un originale ritorno del poeta in Casentino, proponendo un mini-tour ricco di sorprese sviluppato per tre serate consecutive in tre diversi borghi».

ULTIM'ORA

Migranti, le buone pratiche attivate dal comune di Bibbiena

Bibbiena vuole raccontare il suo modello di gestione dell’immigrazione con l’Associazione Tahomà e lo fa con numeri e caratteristica di una gestione virtuosa che può essere un buon modello da replicare.  “Siamo uno dei pochi comuni che ha scelto un percorso per minori non accompagnati ma non ne facciamo una bandiera politica, l’obiettivo è solo aiutare queste persone a trovare la loro strada, la loro autonomia. Il nostro modello funziona perché ogni ragazzo viene accompagnato verso l’autonomia e attraverso percorsi di inclusioni veri. L’immigrazione non può essere né lasciata a se stessa, né contrastata, ma gestita guardando sempre al bene […]

More Articles Like This