giovedì, Novembre 28, 2024

A Rassina inaugurata una nuova panchina rossa

I PIU' LETTI

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso la Sala Toscana a Rassina si è tenuto un incontro “La violenza non ha un titolo” con le scrittrici casentinesi Marina Martinelli e Anna Maria Vignali.
 
L’incontro promosso dall’Amministrazione comunale di Castel Focognano rientra nelle iniziative volte alla sensibilizzazione verso un tema di così grande e tragica rilevanza sociale.
 
L’ascolto di una poesia della Prof Marina Cipriani e di alcune pagine delle pubblicazioni delle autrici, Marina Martinelli e Anna Maria Vignali, hanno dato spunti di riflessione relativamente al silenzio con il quale certi fatti vengono da sempre vissuti e alla vergogna, alla paura e al dolore che li accompagnano.
 
Durante la serata è stata inaugurata una nuova panchina rossa collocata presso i giardini Fratelli Lebole di Rassina.
 
La panchina rossa vuole essere una testimonianza di solidarietà alle vittime di violenza e un impegno civile per dire basta alla violenza di genere in cui rientrano non solo i femminicidi, ma tutte le aggressioni, dalle minacce ai maltrattamenti, allo stalking, alle percosse, alla violenza psicologica, fisica e sessuale.
 
Lo scorso maggio la Sala Toscana venne dedicata proprio alle vittime di femminicidio e furono collocate panchine rosse in ognuna delle frazioni del comune.
 
Quest’anno l’Amministrazione ha voluto inaugurarne una  a Rassina per avere nel territorio un simbolo forte per contrastare la violenza di genere e promuovere una cultura che educhi al rispetto” ha dichiarato il sindaco Lorenzo Remo Ricci.

ULTIM'ORA

Sanità in Casentino: incontro partecipato al Centro Civico di Corsalone a Chiusi della Verna

“L’impegno della Regione nella difesa della sanità pubblica è costante e concreto: pensiamo agli investimenti in corso per l’ospedale di Bibbiena – per il miglioramento sismico, dotazione di una nuova TAC e la realizzazione della Casa di Comunità Hub, resa possibile grazie a fondi del PNRR – ma anche alle azioni che abbiamo messo in campo per reperire il personale e che stanno dando risultati significativi.” Con queste parole il capogruppo PD in Consiglio Regione Vincenzo Ceccarelli commenta l’incontro pubblico svoltosi mercoledì 27 novembre, presso la sala riunioni del Centro Civico di Corsalone, sul tema della sanità in Casentino, che […]

More Articles Like This