lunedì, Novembre 4, 2024

Ad Arezzo torna il grande Villaggio Tirolese: tutte le informazioni

I PIU' LETTI

Luci, colori, oggetti e profumi del Tirolo saranno ancora protagonisti ad Arezzo. Merito dei Mercatini di Natale, il grande evento organizzato sotto la regia operativa di Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo, la collaborazione delle fondazioni Arezzo Intour e Guido d’Arezzo e il contributo di Camera di Commercio Arezzo-Siena, Banca Tema e Valdichiana Outlet Village, che da sabato 19 novembre fino a lunedì 26 dicembre catturerà l’attenzione di migliaia di visitatori desiderosi di vivere l’atmosfera tipica dei villaggi altoatesini e del centro Europa.
La settima edizione, che rientra nella cornice unica di Arezzo Città del Natale, richiamerà al centro di piazza Grande espositori provenienti dal Tirolo, Germania ed Austria, forti delle proposte natalizie più belle e originali: addobbi natalizi, oggetti della tradizione, pezzi di artigianato e prodotti enogastronomici dal sapore inconfondibile.
IL MERCATO TIROLESE PIÙ GRANDE D’ITALIA NEL CUORE DELLA TOSCANA.
Saranno ben 36 le casette che andranno a comporre il villaggio di Natale più grande d’Italia fuori dal Tirolo: un agglomerato di strutture completamente in legno che ospiteranno il meglio dei prodotti tirolesi e locali, tutti i weekend dalle ore 10:00 alle 21:00.
Ad arricchire l’offerta non mancheranno due baite dei sapori che somministreranno prelibatezze come brezel, raclette, formaggio fuso, polenta e il famoso stinco arrosto, il tutto accompagnato dalle migliori birre del Tirolo. Tra questi anche tanti espositori del territorio aretino, forti di etichette locali e prodotti toscani. A rendere ancor più magica l’atmosfera ci penserà Gardenar con il “Christmas Garden”, un angolo sempreverde ai piedi della Fraternita dei Laici dove si potranno ammirare i tipici abeti. Col calar della luce, invece, saranno le Big Lights a sorprendere i visitatori con giochi di luce, colori e musica: dalle ore 17 alle ore 21 uno spettacolo magico apparirà sulle facciate dei palazzi che si coloreranno con i simboli e richiami della tradizione natalizia.
LA CASA DI SANTA CLAUS E LA LEGO BRICK HOUSE
Anche quest’anno non potranno mancare le due attrazioni di punta del Natale di Arezzo: la Casa di Babbo Natale, che si fa più ancora più grande ed accogliente all’interno del Palazzo di Fraternita in piazza Grande, e la Brick House Art, la casa dei mattoncini che cambia la sua collocazione e sbarca nella Galleria d’Arte Contemporanea di piazza San Francesco con tre piani di opere d’arte in stile, grandi installazioni, mosaici e creazioni moc (My Own Creation) interamente realizzate con i mattoncini più famosi al mondo.
Incastonata nel meraviglioso palazzo di Fraternita in piazza Grande, la Casa di Babbo Natale tornerà da sabato 19 novembre a sabato 24 dicembre 2022: un percorso emozionante attraverserà gli spazi incantati della grande istituzione aretina, dove si potrà scrivere la letterina dei sogni nell’ufficio postale, salire sulla slitta magica, scambiare il libro delle favole natalizie con gli elfi, rimanere incantati dal Babbo Natale gigante più illuminato del mondo e incontrare dal vivo Santa Claus, scattando insieme a lui una foto ricordo da portare a casa.
Ogni bambino che entrerà nella Casa riceverà una letterina di Natale da poter scrivere e una busta regalo con gadgets natalizi. Completamente rinnovata, invece, la Brick House Art che ospiterà opere d’arte per un totale 2 milioni di mattoncini presenti. Nella Galleria d’Arte Contemporanea di piazza San Francesco artisti di grande richiamo nazionale esporranno opere uniche, completamente in stile: riproduzione di dipinti come la Gioconda, l’Ultima Cena e la Notte Stellata di Van Gogh del famoso artista Marco Mezzina, passando per una speciale sezione dell’Italia in Miniatura con i monumenti italiani più belli e famosi.
Da piazza San Marco, riprodotta dall’artista sardo Maurizio Lampis, opera unica in Italia, fino alla Fontana di Trevi e al Campanile di Giotto di Luca Petraglia alto 3 metri e 10. E poi la Mole Antonelliana e la Torre di Pisa. Si potranno ammirare, inoltre, paesaggi in stile natalizio, i castelli medioevali, le astronavi, i galeoni dei pirati, le macchine da pista e da corsa, così come partecipare ai laboratori più creativi, dalla costruzione delle Minifigures, alla possibilità di guidare una macchina radiocomandata, fino alla costruzione nel gioco libero di creazioni fantasiose da poter acquistare e portare a casa.
TOUR AREZZO CITTA’ DEL NATALE: VIVI LA MAGIA DELLE FESTE IN TOSCANA
Torna anche per l’edizione 2022 lo speciale pacchetto “Arezzo e la magia del Natale”, un tour guidato della durata variabile da 1 a 3 ore insieme ad una guida abilitata. I tanti visitatori provenienti da ogni parte d’Italia potranno conoscere e ammirare il crocifisso del Cimabue, la cattedrale gotica di San Donato, il Palazzo della Fraternita dei Laici con il suo suggestivo orologio lunare, il Palazzo dei Priori e Palazzo Pretorio; la Casa Natale di Francesco Petrarca; la romanica Pieve di Santa Maria con il polittico di Pietro Lorenzetti, fino alla monumentale piazza Grande – dove è allestito il Villaggio Tirolese. Il tour guidato partirà ogni sabato e domenica alle ore 15 dal Duomo di Arezzo: per partecipare è necessario chiamare le guide turistiche di Confcommercio (Rita Di Felice 3315025517 e Laura Bonechi 3382419829). Sarà possibile organizzare anche guide personalizzate.
GIORNI DI APERTURA VILLAGGIO TIROLESE
19-20 novembre, dalle 10 alle 21
25-26-27 novembre, dalle 10 alle 21
1 dicembre, dalle 15 alle 21
2-3-4 dicembre dalle 10 alle 21
8-9-10-11 dicembre, dalle 10 alle 21
15 dicembre, dalle 15 alle 21
16-17-18 dicembre, dalle 10 alle 21
23 dicembre, dalle 10 alle 21
24 dicembre, dalle 10 alle 17
25 dicembre, dalle 15 alle 21
26 dicembre, dalle 10 alle 21
GIORNI DI APERTURA CASA DI BABBO NATALE 2022
19-20-26-27 novembre / 3-4-8-9-10-11-17-18 dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18;
25 novembre / 2-16-23 dicembre, dalle 12 alle 18;
24 dicembre, dalle 10 alle 17
Costo biglietto: 5€ adulti e bambini – gratuito fino a 5 anni non compiuti
Prenotazione obbligatoria a questo link:  bit.ly/3BogppO
Incluso nel biglietto di ingresso ticket omaggio per visitare il Museo dell’Oro in piazza Grande
GIORNI DI APERTURA LEGO BRICK HOUSE 2022
19-20-26-27 novembre / 3-4-8-9-10-11-17-18 dicembre, dalle 10 alle 18 (orario continuato);
24 dicembre, dalle 10 alle 17 – 25 dicembre, dalle 15 alle 18 – 26 dicembre, dalle 10 alle 18.
Costo biglietto: 6€ adulti e bambini – gratuito fino a 5 anni non compiuti
La prenotazione non occorre
Incluso nel biglietto di ingresso ticket omaggio per visitare il Museo dell’Oro in piazza Grande

ULTIM'ORA

Festa di Castagnatura: Eugenio Giani e Dario Nardella in visita a Raggiolo

Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’europarlamentare Dario Nardella in visita a Raggiolo in occasione della Festa di Castagnatura organizzata dalla Brigata di Raggiolo. L’evento dedicato alla filiera della castagna è tornato ad animare il borgo casentinese con due giornate ricche di iniziative che, oltre ad aggregare centinaia di visitatori di ogni età, sono state arricchite dalla presenza di importanti ospiti istituzionali che sono stati invitati e accolti dal sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini, insieme al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e al presidente della Brigata di Raggiolo Franco Franceschini. «Tracciamo un eccezionale bilancio della Festa […]

More Articles Like This