lunedì, Settembre 29, 2025

Al Museo Archeologico del Casentino gli Storycamp per giovani

I PIU' LETTI

Bibbiena è passione per il libro, la lettura e la scrittura e dopo il riconoscimento di Citta della Fotografia, il Festival del libro ha portato Bibbiena al centro di un bellissimo percorso sul libro. 

Per questo abbiamo deciso come amministrazione, di investire anche in estate su questo filone con un camp di scrittura, lettura e illustrazione.

Lo scopo è duplice: mantenere il legame con il festival del libro tutto l’anno con iniziative mirate e dare anche un sostegno alle famiglie e ai giovani appassionati” commenta l’Assessora Francesca Nassini, promotrice del progetto che spiega: :

L’investimento su questi camp estivi è stato fatto per consentire la più ampia partecipazione, aiutando nel contempo le famiglie. 

Ci siamo impegnati come amministrazione per ampliare i progetti proposti alle famiglie, sostenendoli per aiutare ovviamente le famiglie stesse. 

Questo ci sembra un bel modo di sostenere i tempi di vita, di cura e di lavoro offrendo esperienze di qualità elevatissima ai nostri giovani. 

Quindi questa estate queste due straordinarie opportunità sostenute dal comune si andranno ad aggiungere a quelle che facciamo ogni anno. 

Ci sembrava, inoltre, importante legare l’esperienza del festival a iniziative che potessero appassionare i giovani nel corso di tutto l’anno, tenendo vivo lo spirito di una manifestazione che ormai è entrata nel cuore di tutti i cittadini di Bibbiena e del Casentino”.

Per lo Storycamp Estate da Detective, sano arrivati a Bibbiena due maestri di eccezione, pluripremiati a tutti i festival ovvero Angelo Mozzillo e Davide Panizza, scrittore e illustratore e soprattutto la coppia della felicissima collana Detective Linus. 

Scrittura, illustrazione e lettura saranno gli ingredienti anche del camp per i più grandi “Estate romance”, a cui si sono iscritti anche ragazzi da fuori provincia, che si terranno presso il Museo Archeologico di Bibbiena rispettivamente il 21,22,23 luglio per i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 16 anni in collaborazione con Mondadori Point e Oros Cooperativa.

Questo camp sarà guidato da Gisella Laterza e Giada Pavesi (Jude e Ella Archer), autrici dei romantasy Stelle e Ottone e Abisso e Incanto (Il CastoroOff). 

Per informazioni: Mondadori Point leggerelibri.it/storycamp, katia@lina.it ; 0575520184. 

ULTIM'ORA

La storia della fabbrica del tannino di Bibbiena Stazione

Ieri pomeriggio sono stati inaugurati i primi quattro totem realizzati grazie a un’idea del regista e fotografo Alessandro Cecconi con il recupero di antichi documenti fotografici sulla storia della fabbrica del tannino di Bibbiena Stazione. Si tratta di quattro installazioni artistiche di pregio con le antiche foto e una spiegazione in doppia lingua, che sono […]

More Articles Like This