È ufficialmente aperto il bando di iscrizione per la 1ª edizione del Concorso Internazionale Pianistico “Naturalmente Pianoforte: Suoni nel Cuore delle Foreste Casentinesi”, che si terrà a Pratovecchio (AR), l’11, 12, 13 e 14 settembre 2025, novità di ‘Aspettando Naturalmente Pianoforte 2025’.
Iscrizioni aperte fino al 29 giugno 2025, per tutte le informazioni si può consultare il sito web: https://naturalmentepianoforte.it/piano-competition/
Il concorso, organizzato dall’associazione Pratoveteri APS, è rivolto a pianisti emergenti fino a 35 anni (italiani e stranieri), con l’obiettivo di valorizzare il talento, la passione e la capacità interpretativa delle nuove generazioni.
Tutte le prove si svolgeranno presso il Teatro degli Antei di Pratovecchio, su un prestigioso pianoforte Gran Coda Steingraeber & Söhne, di fronte a una giuria internazionale composta da 5 tra rinomati pianisti, insegnanti e musicologi, sotto la direzione artistica del M° Andrea Turini.
Le esibizioni saranno aperte al pubblico e la finale verrà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali di Naturalmente Pianoforte, per condividere questo evento d’eccellenza con tutti gli appassionati di musica.
Non solo musica: il concorso incarna pienamente lo spirito di Aspettando Naturalmente Pianoforte, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva nella bellezza e nella spiritualità delle Foreste Casentinesi.
Sarà anche un’occasione unica per scoprire un territorio di straordinaria bellezza, tra santuari ed eremi, paesaggi mozzafiato e l’autentica accoglienza delle comunità locali.
Il Concorso Internazionale Pianistico segna l’inizio di un’estate ricca di appuntamenti: Aspettando Naturalmente Pianoforte 2025 si prepara infatti a sorprendere il pubblico con un calendario di eventi tra giugno e luglio, che comprenderà concerti in scenari inconsueti, progetti artistici, contaminazioni e incontri che renderanno, ancora una volta, Pratovecchio Stia e il Casentino, un palcoscenico vibrante e suggestivo.
Iscrizioni e regolamento: https://naturalmentepianoforte.it/piano-competition/