venerdì, Aprile 4, 2025

Arriva l’Alpe della Luna Trail e parte da Badia Tedalda

I PIU' LETTI

Si avvicina a grandi passi il momento della terza edizione dell’Alpe della Luna Trail che a Badia Tedalda (AR) attende domenica 13 aprile il meglio dell’offroad toscano e non solo.

Una sfida bellissima in un territorio al confine con Marche e Umbria per passare attraverso la bellissima riserva naturale da Bocca Trabaria fino alla sua punta più settentrionale.

Il dislivello pronunciato indica chiaramente come ci si troverà di fronte a scalate importanti come quella dei 1.305 metri di Montemaggiore ai 1.450 metri del Monte dei Frati o a quella, nella parte centrale della 52km del Poggio Tre Termini, a 1.140 metri dove ci si affaccia proprio sulle tre regioni interessate dal tracciato.

Il tracciato lungo passerà dal caratteristico borgo di Acquaviva ai confini con le Marche, uscendo poi dalla Toscana all’altezza di Parchiule, frazione di Borgopace.

In alternativa sono previsti i percorsi di 27 km per 1.500 metri che toccherà ugualmente i tre simboli iconici dell’Alpe della Luna e di 13 km per 800 metri che si svilupperà nel crinale più a nord, affrontando una delle salite più impegnative della zona.

Tutti i percorsi, disegnati sui sentieri della riserva naturale dell’Alpe della Luna, prenderanno il via da Piazza dei Tedaldi in orari diversificati: alle 7:00 la 52 km, alle 9:00 la 27 km e alle 9:30 la 13 km.

Arrivo per tutti in Piazza dei Tedaldi dove i protagonisti del percorso lungo saranno attesi fino a sera.

Da ricordare che insieme alle prove agonistiche sono previste anche due camminate di 18 e 11 km, con partenza rispettivamente alle 8:00 e alle 9:05. Dalle 12:00 “Terzo Tempo” a suon di musica, birra e buon cibo, nel corso del quale si svolgeranno le premiazioni.

C’è ancora la possibilità di iscriversi al costo di 60 euro per il lungo, 40 per il medio e 25 per il corto. Chi vorrà farlo sul posto dovrà pagare 5 euro in più.

Lo scorso anno la prova principale ha fatto registrare i successi di Gianluca Galeati e della kazaka Olga Lepyokhina. Il 13 aprile si saprà chi sono i loro successori, ma per tutti sarà l’occasione per immergersi in un territorio incantato.

Per informazioni: Asd Nel Dubbio Sali, https://alpedellalunatrail.it/

ULTIM'ORA

Calzaturificio Soldini ottiene un premio Eccellenze del Made in Italy

Presso il MIMIT - Ministero delle imprese e del Made in Italy, Salone degli Arazzi, alla presenza del Ministro...

More Articles Like This